Se qualche anno fa le più accreditate tendenze beachwear ci suggerivano di indossare bikini piccoli piccoli e striminziti, che a stento contenevano le morbide curve di un corpo femminile, oggi – dopo il ritorno prepotente del costume intero – è la volta del bikini a vita alta.

Da sfoggiare con capelli di paglia a tesa larga e maxi occhiali da sole dalla montatura a gatta, per sentirci come le dive degli Anni ’50, i bikini a vita alta daranno un sapore retrò al vostro look da spiaggia. Lo slip alto che copre l’ombelico viene abbinato ad ogni tipo di reggiseno – fascia, triangolino o monospalla -, anche se quello che vi renderà più fedeli al mood vintage è certamente quello a balconcino.

Amatissimi da celebrities e it-girl che ne apprezzano la silhouette, donano ad ogni fisicità, slanciano e valorizzano le curve di ogni donna. Declinati nella versione monocromatica, oppure stampati (belli i motivi floreali, tropicali e animalier, ma se volete calarvi in pieno mood diva d’antan, scegliete i pois, le righe o i quadretti Vichy), semplici ed essenziali o impreziositi da dettagli romantici, come le balze e le ruches, sono il costume da bagno must have di questa estate.

E nel caso in cui vi sembrasse di essere un po’ troppo coperte, optate per i modelli con mutandina sgambata, sotto-tendenza sexy della tendenza bikini a vita alta.

Bikini a vita alta

Noi abbiamo selezionato per voi dieci modelli da sfoggiare questa estate, in piscina così come su una spiaggia caraibica.

1. Bikini a vita alta con reggiseno a fascia e spalline removibili, H&M.

2. In stampa Vichy con dettaglio lace-up sul reggiseno, Mango.

3. Con stampa banane su fondo azzurro polvere e ruches sulle spalline, Los Trapitos al Sol.

4. A stampa polka-dots bianca su fondo nero, reggiseno a balconcino e ruches su spalline e bordo dello slip, Calzedonia.

5. Bikini con slip a vita alta con incroci laterali e reggiseno a balconette annodato Tezenis.
Bikini a vita alta

6. Con slip a vita alta e sgambato e reggiseno monospalla, Myra.
Bikini a vita alta

7. Con slip sgambato e reggiseno longline con spalline sottili, Norma Kamali.
Bikini a vita alta

8. A vita alta con stampa fiori tropicali e top con imbottitura removibile, Oysho.
Bikini a vita alta

9. Bikini bicolor rosso e fucsia con effetto wrap, Oye.
Bikini a vita alta

10. Bikini in lurex nero con mutandina a vita alta e reggiseno con spalline larghe, Leslie Amon.
Bikini a vita alta

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Calzedonia, Los Trapitos al Sol, Oysho, Net-a-Porter, Mango, H&M, Tezenis@theuniqueorn)