Corsi e ricorsi storici. Corsi e ricorsi fashion. Ogni tanto, la moda ripesca dal cilindro delle passate – alcune trapassate – tendenze e ripropone un capo o un accessorio finito nel dimenticatoio senza alcun motivo in particolare. È il caso dell’abito monospalla, amatissimo negli Anni ’70 in cui spopolava tra celebrities e trend setter, tornato prepotentemente in auge per questa primavera estate 2019.

Abito monospalla e celebrities

Di quanto possa essere glamour e sensuale, ce ne ha dato un esempio in questi giorni la sempre verde Carla Bruni Sarkozy che sul red carpet di Cannes, alla prima del film Les Misérables, ha indossato uno super femminile abito monospalla blu notte profondo, firmato da Celine, con un piccolo strascico e un profondo spacco.

Di quanto possa essere glam anche di giorno, ce ne ha dato un esempio Carrie Bradshaw nelle primissime scene di Sex and The City The Movie, che ha indossato un abito monospalla corto e drappeggiato, con maxi fiore appuntato sull’omero, firmato da Giorgio Armani.

Di quanto possa diventare iconico, ce ne ha dato un esempio Jackie Kennedy, quando ne indossò uno verde acqua, bordato di ricami preziosi, creato appositamente per lei da Valentino, in occasione della sua visita in Cambogia, e a cui si sono ispirati poi molti designer.

Valida alternativa al più classico tubino nero, è una perfetta combinazione di glamour e sensualità, di eleganza e versatilità, grazie al taglio che esalta la femminilità senza scadere mai nella volgarità. Cortissimo e aderente, lungo e dalla silhouette fluida o over, ricamato, drappeggiato, a stampa floreale o in tinta unita, le passerelle lo hanno decretato tra i fashion piece cult di questa stagione.

Noi vi proponiamo i nostri modelli preferiti, da giorno e da sera, da cui prendere ispirazione per il vostro shopping.

i nostri must

1. One-shoulder dress in lino stampa floreale con ruches, Isabel Marant Étoile.

2. One shoulder dress in lurex bronzo con mancia lunga e silhouette morbida, Victoria by Victoria Beckham.

3. Mini abito one-shoulder in denim blu, Agolde.

4. Abito alla caviglia in jersey stretch rosso con effetto drappeggiato, Norma Kamali.

5. Maxi dress in chiffon stampa leopardata, Eywasouls Malibu.

6. Mini dress in crepe nero impreziosito da paillettes, Self-Portrait.

7. Maxi gown in cady stretch bianco con scollatura arricchita da ruche oversized, Solace London.

8. Maxi dress in satin nero dalla silhouette fluida, MM6 Maison Margiela.

9. Abito in poplin di cotone con stampa a pois e manica lunga, Max Mara.

10. Abito monospalla in cotone fuchsia con ruches e dettagli in pizzo a contrasto, Miguelina.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-porter)