Quando eravamo bambine, guardavamo al guardaroba delle nostre mamme come un mondo proibito, un luogo magico dove trovare mille meraviglie a cui sapevamo di non potere avere accesso se non “quando saremmo diventate grandi”. Le scarpe con i tacchi alti, gli abiti di seta frusciante, i rossetti colorati significavano per noi un traguardo da raggiungere, perché nel momento in cui la mamma avrebbe iniziato a darci libero accesso al loro utilizzo significava che eravamo veramente diventate adulte.

Ma oggi è ancora così? No. No, perché se diamo solo uno sguardo alle figlie delle celebrities ci possiamo facilmente rendere conto che le bambine sono diventate delle donnine in miniatura con tanto di smalto sulle unghie, trucco e abiti uguali a quelli della mamma. Suri Cruise, ad esempio, in molte paparazzate sembra un clone di Katie Holmes, agghindata come una piccola diva. Scandalo avevano fatto tempo fa le mini décolleté glitterate e con il tacco che Katie aveva comprato alla sua bambina allora treenne, scandalo aveva fatto la manicure colorata di azzurro che Maddalena Corvaglia aveva regalato in occasione del suo compleanno alla piccola Jamie Carlyn.

Scandalo fa oggi l’idea di Liz Hurley di realizzare una linea di bikini provocanti per bambine in vendita da Harrods. L’ex modella ha postato su Twitter una foto della collezione ed è subito partita la polemica. Triangolini, laccetti sui fianchi, fantasie animalier hanno scandalizzato l’opinione pubblica inglese che ha reputato troppo audaci i piccoli costumi da bagno che, come dice il sito della Hurley, sono realizzati “per ragazzine che vogliono sembrare adulte”.

Il Regno Unito tutto, moralisti e non, hanno condannato aspramente la linea di bikini della Hurley trovandola immorale e biasimando il tentativo di volere fare crescere troppo in fretta le bimbe. Del resto il Paese non è nuovo a questo tipo di polemiche: qualche tempo fa, infatti, una commissione governativa aveva stipulato un accordo con alcune boutique per proibire la vendita di reggiseni imbottiti per bambine. Vogliamo dargli torto? Non sarebbe meglio che le bambine, ma anche i bambini, vivessero la loro età in maniera spensierata giocando con le bambole? La vita da adulte è molto difficile, perché iniziare a complicarsela tanto presto?

Pinella PETRONIO