È autunno cadono le foglie e piovono blazer nel nostro guardaroba. Se prima li guardavamo con un pizzico di scetticismo perché li consideravamo di una moda troppo classica, oggi invece li collezioniamo come facciamo con le calamite da attaccare al frigo ogni volta che visitiamo una nuova capitale. Ne abbiamo di neri, colorati secondo le tendenze della stagione, in Principe di Galles, in tartan, in pied de poule, in materiali caldi o freschi a seconda delle temperature. E benché il nostro armadio ne sia straripante, non possiamo farci mancare quest’autunno inverno 2020 2021 un blazer boxy.

Blazer boxy, spalle squadrate e taglio maschile

Taglio dritto e maschile, leggermente – o anche abbondantemente – oversized e spalle squadrate, il blazer boxy esagerato nelle lunghezze e nei volumi stra-domina le tendenze di questa stagione in fatto di capispalla. Dritto dritto dagli Anni ’80 (ricordate quelli indossati da Melanie Griffith nei panni di Tess McGill nel film Una donna in carriera?) scalza completamente le giacche sciancrate dal taglio slim e si afferma come assoluta giacca must have dell’autunno inverno.

Come abbinarlo?

Oversized come quello di papà o del nostro fidanzato, da appoggiare con noncuranza sulle spalle quando rinfresca, in cui stringersi quando invece fa freddo, il blazer boxy si abbina con tutto: da jeans e T-shirt a pantaloni in corduroy e dolcevita, dalla tuta da ginnastica al super femminile abito in georgette a fiori. Lo amiamo con le sneakers bianche, con gli anfibi, con i texani ma anche con le scarpe altissime. Sempre aperto per lasciare vedere quello che c’è sotto. A meno che non decidiamo di indossarlo come fanno le star… ovvero con poco o niente sotto. E in quel caso è ammesso indossarlo chiuso, come fosse un mini dress, magari stretto in vita da una cintura e con dei collant velatissimi. A dimostrazione che quando un capo è bello e ben tagliato, basta poco altro per fare grande il look.

Blazer boxy, i modelli di quest’autunno inverno 2020 2021

I boxy blazer più gettonati di questa stagione sono quelli a doppiopetto, spesso declinati in tessuti maschili come il Principe di Galles o il pied de poule oppure in pelle. Li amiamo nei colori caldi dell’autunno, nei toni più polverosi che sembrano suggerire l’aria rarefatta di questa stagione, oltre che nel classico nero. Nella gallery trovate tutti i nostri modelli preferiti tra cui scegliere il vostro del cuore.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @laurencaruso_)