Sono stati gli anni della possibilità, della leggerezza, del tutto è possibile. Sono stati gli anni dell’empowerment femminile, del massimalismo, degli eccessi. Sono stati gli anni di Lory Del Santo e del Drive In, di Sposerò Simon Le Bon e dei paninari. Gli Anni ’80 sono stati un decennio spensierato, felice, forse anche addirittura incosciente. Nella storia del costume e della moda, le tendenze Anni 80 si sono fatte portavoce di tutto questo cocktail esplosivo, tradotto in una voglia di eccedere, farsi vedere, esagerare, senza curarsi troppo del less is more.

Messo al bando il minimalismo, la moda concettuale, l’austerità e il rigore, le tendenze Anni 80 rivelano una grande voglia di divertimento, di gioco e frivolezza di cui abbiamo, in verità, bisogno anche oggi, e di cui gli stilisti si sono fatti ambasciatori per la moda primavera estate 2020. Per la calda stagione assistiamo al grande ritorno (che avevamo già intravisto la scorsa Fall Winter 2019-2020) di tendenze Anni 80, che ci eravamo ormai abituati a vedere soltanto nelle repliche di certi programmi TV e che guardavamo con un po’ di ilarità mista ad un pizzico di orrore.

E se all’inizio della loro comparsa ci siamo avvicinati tutti con sospetto e curiosità (del resto, glitter e tessuti metallici sono di moda ormai da qualche anno), in un batter d’occhio siamo riusciti, forse spronati da un vero bisogno di leggerezza e di allontanare severità, regole ferree e rigore dalle nostre vite, ad innamorarci di nuovo di leggings, maxi cinture, spalline altissime, maniche a sbuffo, volant, glitter e lamé, orecchini a cerchio oversized, colori fluo e bold, fino ad arrivare a body super stretch, business suit, tutine elasticizzate, pantaloni a vita alta e costumi sgambatissimi. Di tutto quello, insomma, che la Bibbia delle tendenze anni 80 professava come sacri dogmi.

Tendenze Anni 80, il grande ritorno

E se non ne siete ancora convinte… vi proponiamo di seguito una carrellata di capi e accessori d’ispirazione eighties che ve lo dimostrano.

Tailleur con giacca oversized e pantaloni a vita alta, The Attico.

Mini dress in crepe metallico con maniche a sbuffo, Anna Mason.
tendenze anni 80

Mini dress in taffeta glitterato rosa shocking con profondo scollo a V, maniche voluminose, vita plissé e ampia gonna a pieghe, MSGM.

Bikini in tessuto metallico e stampato con mutandine a vita alta, La Reveche.
tendenze anni 80

Orecchini a cerchio con dettagli smaltati in arancione neon, Alison Lou.

Maxi cintura elasticizzata con fibbia metallica color oro, Zara.
tendenze anni 80

Tutina in jersey stretch color nude con stampa a contrasto, Marine Serre.
tendenze anni 80

Pumps in satin blue elettrico con punta triangolare e tacco a spillo, Aquazzura.

Mini dress smanicato in filo lamé nero con spalline e silhouette affusolata, Bershka.

Micro bag in pelle matelassé verde fluo con borchie, Valentino Garavani.
tendenze anni 80

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-Porter, IlDuomo, Zara, Bershka, The Attico, @80seighties_club)