Le giacche a primavera non si discutono. Sono un irrinunciabile fashion piece, facile da indossare, che si presta ad ogni genere di mise, da quella più eleganti a quelle più casual. Sono un capo che risolve in un batter di ciglia, quando non sappiamo bene che cosa indossare. Sono talmente tanto imprescindibili che, per la primavera estate 2022, i designer hanno deciso di elevarle al rango di abito. Sulle passerelle più importanti di tutto il mondo, infatti, hanno fatto la loro comparsa blazer dress che coniugano il rigore insito in questo capospalla con l’attitudine sexy di un mini abito, modificandone il DNA formale.

Blazer dress per la primavera 2022

I blazer dress di questa stagione, da una parte, si ispirano alle tendenze moda degli Anni ’80 – focalizzandosi in particolare sul concetto di power dressing -, che prevedono vite sciancrate, silhouette affusolate e spalle importantissime. E dall’altra non rinunciano a linee over, esagerate e maschili che rievocano l’idea del “preso in prestito dal guardaroba di lui”. In perfetto equilibrio tra sensualità e minimalismo, tra eleganza e formalità, i blazer dress presentano le linee di una vera e propria giacca sartoriale, ma con lunghezza extra. Doppio o monopetto, bottoni a chiudere il davanti, revers d’ordinanza, tasche laterali e persino il taschino sul petto.

Come indossarli

Sono perfetti sia per il giorno che la sera. Il giorno si indossano con ballerine, mules flat, mocassini e scarpe Mary Jane, abbinate a maxi hobo bag o shopper d’ordinanza. La sera si osano con calze velate e pumps, gambe nude e sandali svettanti, micro clutch, gioielli bold iper vistosi. E sono adatti persino per l’ufficio, basta scegliere un modello con una scollatura meno profonda e con un orlo un po’ più lungo. Insomma. Sono un vero capo must sul quale investire senza riserva alcuna. Nella gallery trovate la nostra selezione di blazer dress da sfoggiare nelle belle giornate primaverili.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, mytheresa.com, stories.com, bershka.com, hm.com, stradivarius.com, theattico.com, ysl.com/it-it, patriziapepe.com, @thora_valdimars)