Il blazer è uno dei capispalla must della mezza stagione. Lo indossiamo al mattino sopra jeans e T-shirt o con pantaloni e maglie. E lo indossiamo la sera, appoggiato sulle spalle, sopra un abito elegante. Insomma, è da sempre sinonimo di primavera. Per questo ne possediamo di ogni foggia, materiale, colore e motivo. Ma siamo sicuri che non sarà difficile riuscire a trovare uno spazietto nell’armadio anche per il trend più forte in materia di giacche sartoriali: il blazer in pelle.

Blazer in pelle

Le passerelle lo hanno visto protagonista delle collezioni primavera estate 2024 e lo street style lo ha consacrato come tendenza, da alternare all’imperituro trench (che questa primavera ameremo nella sua variante verde). In particolare la primavera 2024 predilige blazer in pelle dalla silhouette oversize, che ci consente di poterlo indossare anche quando le giornate sono più fresche e richiedono di vestirsi a strati. In versione mono o doppiopetto, dal finish glossy o matte, talvolta caratterizzato da cintura per sottolineare il punto vita, viene anche proposto nella variante avvitata, da indossare sopra pantaloni sartoriali, ideale per le occasioni più formali.

Le varianti

Un successo, quello del blazer in pelle, straordinario, che risiede in quel perfetto equilibrio tra la classica silhouette della giacca formale e un materiale (pelle ma anche effetto pelle) che richiama alla trasgressione e al rock and roll come pochi altri. Un contrasto che si regge in equilibrio tra eleganza senza tempo e fascino ribelle. Perfetto anche per l’autunno, soprattutto in colori più scuri, per la bella stagione viene proposto non soltanto in nero e nelle nuance più neutre, ma anche in cromie vivaci e brillanti, così come in delicati toni pastello.

Blazer in pelle: i colori più cool

Verde, blu, arancione, rosso, rosa e azzurro, giallo… potrete divertirvi a scegliere tra le tante cromie, da abbinare ai vostri look da giorno e da sera, a seconda dell’occasione e del vostro umore. Insomma, il blazer in pelle diventerà indiscusso protagonista delle mise primaverili, rivelandosi estremamente versatile e adatto ad ogni occasione. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione, da sfoggiare adesso che le temperature si sono fatte finalmente più clementi.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mytheresa.com, zalando.it, twinset.com, liujo.com, zara.com, hm.com, patriziapepe.com, yoox.com, it.maxmara.com, massimodutti.com, @sophielsmith)