Che giornata dura. Non basta il fatto che sia lunedì e che fuori faccia ancora davvero molto freddo. Adesso arrivano anche gli studiosi a ricordarci, e i social network a ribadirci fino alla nausea, che questo lunedì (il terzo di gennaio) è il più triste di tutto l’intero anno. Il più deprimente, il più terribile, il più duro, il più tutto di tutti.

Oggi, signori, è il Blue Monday. Gli studiosi sostengono che la causa di questa concentrazione di “depressione da lunedì” sia imputabile alle vacanze di Natale ormai finite, alle spese che abbiamo dovuto affrontare proprio nel periodo natalizio, alla lontananza dal nuovo stipendio e a quella dalle vacanze estive. Una tragedia insomma.

Ma dato che noi rimaniamo sempre positive e per filosofia di vita cerchiamo di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, abbiamo deciso di soffermarci sull’aggettivo che connota cromaticamente questo lunedì nefasto: il blue. Secondo la cromoterapia è il colore rilassante per eccellenza, quello che più degli altri induce una forte concentrazione mentale, distendendo il sistema nervoso (con conseguende effetto calmante) e alleviando l’ansia. Chi si veste di blue, solitamente, trasmette un senso di fiducia e infonde sicurezza.

Proprio per questo motivo, probabilmente, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, la moda ha scelto il blue tra i colori di tendenza per quest’inverno. Proprio per questo, noi di Bellaweb, abbiamo deciso di rasserenare gli animi turbati da questa invasione di #bluemonday sui social network con una gallery di capi e accessori declinati nelle varie sfumature del blue.

 

Pinella PETRONIO