A guardare i trend per la prossima primavera estate, pare proprio che assisteremo al lento declino delle tendenze Anni ’90 che cominceranno piano piano a cedere il passo al ritorno dei 2000, a partire da jeans e pantaloni a vita bassa. Eppure, rimane ancora qualche tendenza forte che proprio non vuole saperne di tramontare, anzi. Il trend della borsa a spalla, ad esempio, è sicuramente lo zoccolo duro più importante della moda Anni ’90 che indosseremo anche la prossima stagione. Anche perché, a volere essere pignoli, la borsa a spalla ha visto la sua genesi nella seconda parte del decennio, per poi spopolare anche per tutti gli Anni 2000.

Borsa a spalla: la Baguette

A dare i natali a questa borsa – compatta, con il manico corto e arcuato, essenziale e maneggevole – ci ha pensato Silvia Venturini Fendi che nel 1997 ha dato vita ad una borsa a spalla iconica: la Baguette (esattamente come la forma di pane che i francesi portano sottobraccio). Antesignana di tutte le altre shoulder bag, la Baguette è stata ed è ancora amata dalle dive di ieri e di oggi. Tanto che è stata protagonista anche di una puntata di Sex and The City in cui Carrie Bradshaw viene rapinata: “Questa non è una borsa, è una Baguette!“, urla al suo rapinatore.

Funzionale e pratica

Pratica, funzionale ed estremamente versatile, senza mai perdere in eleganza, la borsa a spalla rende omaggio agli Anni ’90/2000 di Friend’s, serie TV tornata estremamente in voga, e in particolare all’amatissimo personaggio di Rachel Green che era solita indossarla. Uno dei più nuovi e avanguardisti marchi di ultima generazione, By Far, le ha addirittura dedicato una shoulder bag, la Rachel appunto, divenuta tra i modelli più amati e iconici del brand.

Borsa a spalla, i modelli

Realizzate in pelle, liscia o in stampa cocco e serpente, in nappa o in vernice, viene anche declinata in tessuto tecnico. In primis in nylon, che rispetta – come Prada insegna – a pieno l’estetica del quel periodo. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti per la prossima stagione, da sfoggiare all day long.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. ifchic.com, Gucci.com, MyTheresa.com, Coach.com,  @carriebradshaw_sexandthecity)