Borse di paglia, cestini da picnic, borse da spiaggia e panieri. Questa primavera smettono di essere considerati per l’uso per cui sono stati inventati e diventano le it-bag più cool al braccio di influencer e it-girl. Alcuni storcono il naso (cosa siamo? delle contadinelle?). Altri impazziscono e ne fanno incetta. Ma preso atto del fatto che “vuolsi così colà dove si puote ciò che la moda vuole e più non dimandare” (semi-cit.), noi vi raccontiamo il trend, felici di farlo.

Anche perché a noi questa tendenza piace. Ci piace perché spesso le borse di paglia sono ancora realizzate a mano e in questo modo si può contribuire a dare una piccola mano ad artigiani che ancora passano le loro giornate ad intrecciare paglia e raffia. Ci piace perché la borsa di paglia ci fa pensare alle serate estive, quando la borsa da mare diventa anche la borsa per il pomeriggio. Ci piace perché la borsa di paglia ci fa pensare ai cestini da picnic e ci rimanda di conseguenza a giornate all’aperto, sdraiati su un prato a contare le poche nuvole in mezzo ad un cielo turchese.

La borsa di paglia ci piace perché ce l’aveva la nostra mamma quando ci portava in spiaggia, e quando apriva i suoi manici sapevamo che avrebbe tirato fuori qualcosa di buono per coccolarci. Ci piace anche perché ci fa pensare alle dive degli Anni ’50 che la sfoggiavano a St. Tropez. Ci piace perché ci fa pensare a Brigitte Bardot ma anche a Jane Birkin, tra le prime ad usare il cestino di paglia per i look da giorno (talvolta anche per la sera).

E così la città diventa un bosco urbano dove sfoggiare cestini di paglia abbinati a jeans e T-shirt, o se vogliamo la passerella del lungo mare, dove indossare pannier piatti e rotondi da abbinare ad abiti in pizzo bianco. Diventa insomma un luogo dove sentirsi in vacanza anche se si è circondati da palazzi e cemento.

Molti i modelli cult, realizzati in juta. raffia, paglia e altre fibre naturali: dai sopraccitati cestini (i più amati dalle influencer) portati rigorosamente a braccio o a mano, alle tracolle in rattan, dalle taglie maxi a quelli mini, dalle forme tonde a quelle squadrate, dalle clutch alle tote, da quelli super basic a quelli impreziositi da inserti di tessuto stampato, da frange o applicazioni floreali. Insomma, la scelta è vastissima. Nella gallery trovate le nostre borse di paglia preferite.

Pinella PETRONIO