Negli ultimi anni la moda ci ha insegnato che le tendenze in fatto di borse sono estremamente trasversali. Non più legate alla stagionalità, ma espressione di una visione più universale e meno standardizzata dello stile. A fare notizia, in questo senso, sono stati i tanti cestini di paglia, da sempre emblema delle borse estive, che hanno fatto la loro comparsa anche in inverno, abbinate a cappotti di cashmere.

Tuttavia, per quanto l’uso di certi modelli di borse estive sia stato sdoganato anche durante le altre stagioni, bisogna pur ammettere che è proprio quando le temperature si alzano e le giornate si allungano che fanno la loro entrata trionfale. Che vengono valorizzate al meglio delle loro potenzialità. Che assumono un’aura luminosa che sa di giornate fatte di sole, mare e cielo azzurro. Abbiamo passato in rassegna i modelli più gettonati, scegliendo i nostri cinque preferiti per l’estate 2021.

Borse di paglia

Sono le borse estive per eccellenza. Quelle che ci fanno pensare al mare, proprio perché è al mare che ne vediamo a iosa. Da qualche anno a questa parte, tuttavia, sono state sdoganate per un utilizzo metropolitano. Non esiste donna che non abbia una borsa di paglia dentro all’armadio, da indossare h 24, ma soprattutto il giorno (Nella foto, borsa di Le Borse di Paglia).
borse estive

Borse estive 2021: Cestini di vimini

Ci insegna Jane Birkin che il cestino di vimini è sprecato se usato solo per andare a fare i picnic. Oggi lo indossiamo in campagna, al mare e in città, abbinato a maxi dress freschi e leggerissimi (Nella foto, borsa di Micaela Spadoni).
borse estive

Borse di tela

Robuste e resistenti, le borse di tela – spesso realizzate in cotone grezzo o canvas – per lo più in versione tote bag, sono diventate un vero must. La moda ce le propone con dettagli in pelle, monocromatiche oppure con stampe che reinterpretano le tendenze della stagione (Nella foto, borsa di Lacoste).
borse estiveBorse estive 2021: net bag

Sono le borse che si usavano un tempo per andare a fare la spesa. Coloratissime e fresche frutta e verdura, si intravedevano dalle borse in rete rivelando un pezzetto del mondo di chi le utilizzava. Oggi sono diventate fra le borse estive più amate e raccontano molto di più di quanto non facessero prima. In commercio ne esistono moltissime versioni, da quelle super low cost a quelle luxury rivisitate dai grandi marchi della moda, che hanno cavalcato il trend (Nella foto, borsa di Longchamp).
borse estive

Borse in macramé

Sono ricomparse proprio questa estate 2021. Le borse in macramé raccontano un mondo lontano fatto di piccole cose e tradizioni, di nonne chine sul loro lavoro, intente a tessere trame. Intrecci colorati e reti, che incarnano il lato più romantico e nostalgico dell’estate.
Borse estive

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Valecomesei.com, PatriziaPepe.com, MicaelaSpadoni.com, Longchamp.com, Lacoste.com, @borsedipaglia)