Nelle ultime stagioni il crochet ha fatto scintille. Un tempo associato alle nonne e ai loro centrotavola, alle zie e alle loro coperte lavorate in anni e con pazienza, complice anche il successo del granny style, è diventato un must irrinunciabile. E così da qualche anno a questa parte, in estate ma non solo, abbiamo preso a sfoggiare top, abiti, costumi da bagno, cappellini e gonne lavorati all’uncinetto. Questa primavera estate 2023 il successo del trend continua e coinvolge anche gli accessori. In particolare a farla da padrone questa stagione saranno le borse in crochet.

Borse in crochet: ossessione estiva

Must irrinunciabile dei nostri look estivi, le borse in crochet hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle dei marchi più esclusivi della moda (Prada, Giorgio Armani, Marco Rambaldi e Ulla Johnson fra tutti), a cui si sono prontamente ispirati i brand della moda low cost e piccoli marchi che propongono capi e accessori handmade, diventando così una tendenza abbordabile per tutte le tasche. Realizzate in cotone, così come in raffia, sono declinate non più soltanto in versione granny square, ma anche nella variante monocromatica o con lavorazione a righe.

Le silhouette

Dal sapore bohémienne, le borse in crochet di questa stagione sono presentate in ogni silhouette. Tote bag, shopper, a mano, a spalla, secchielli e tracolle, ma anche in versione mini. Piccola piccola come una clutch. A seconda dell’uso che vogliate farne. Ed è forse per questa strabiliante varietà di declinazioni che si prestano sia ad un uso diurno – abbinate a shorts, camicie di lino, jeans, T-shirt e chemisier – o serale, quando diventano perfette per dare un tocco gipsy al vostro look.

Borse in crochet: le cromie

I colori sono davvero tantissimi. Le troveremo nei toni naturali (soprattutto se realizzate in raffia), ma anche nei mille toni del bianco, in nuance pastello o in cromie acide e brillanti. Insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta! Nella gallery trovate la nostra selezione delle migliori borse crochet per la primavera-estate 2023, andate a sfogliarla!

Pinella PETRONIO

(Credit ph. evolutionsessa.com, mytheresa.com, stories.com, zara.com, pullandbear.com, thedoublef.com, lamilanesa.com, divincenzoboutique.com, hm.com, collagerie.com, @pernilleteisbaek)