L’anno stava per finire e Pantone decretava già la nuance moda per quello che doveva ancora arrivare. Era dicembre 2022 e Pantone Color Institute ci informava che il 2023 sarebbe stato l’anno del Viva Magenta. Ma le tendenze dei colori estate 2023, quelli che vivacizzeranno strade delle metropoli e lungomare delle località balneari di tutto il mondo, saranno decisamente molti di più.

Non solo Viva Magenta

I designer di moda celebrano le più svariate cromie: da quelle più chic ed eleganti a quelle più pop e sature che incarnano perfettamente la voglia di divertimento e lo spirito leggero e vacanziero della bella stagione. Passando per sfumature tenui e sognatrici. I colori estate 2023 non vengono proposti sulle passerelle solo in versione monocromatica. Ma si intrecciano e combinano nelle fantasie più classiche e rappresentative della stagione – righe, Vichy, fiori -, così come in pattern astratti o geometrici.

Colori estate 2023

E in questo caleidoscopio di nuance abbiamo selezionato per voi i colori estate 2023 che, a nostro avviso, rappresentano meglio questa stagione.

Giallo: dalla sfumatura accesa e vibrante del sole a quella delicata e romantica della vaniglia. Questa estate 2023 il giallo sarà una delle nuance che vedremo più spesso nelle vetrine dei negozi.

Rosso mela: non solo, dunque, il rosso nella sfumatura del magenta, intensa e vibrante, vera dichiarazione di ottimismo, ma anche quella delle mele. Accesa e golosa.

Grigio perla: questo è il colore da indossare quando abbiamo bisogno di una cromia elegante e sofisticata, ma siamo stanchi del solito nero o del blu marino. Il grigio perla e le sue infinite sfumature rappresentano la scelta più adeguata.

Rosa pesca: è una nuance romantica che, a seconda della declinazione, sa diventare anche estremamente sexy. Il rosa pesca torna protagonista delle tendenze colore estate 2023, da indossare di giorno e di sera.

Blu Klein: quando si parla di blu Klein si intende un tono di blu creata, dopo varie sperimentazioni, dall’artista francese Yves Klein. Si tratta di un blu oltremare molto intenso, definito come la più perfetta espressione del blu.

Viola ametista: lo abbiamo avvistato sulle passerelle primavera estate 2023 di Versace. Il viola ametista entra di diritto tra i colori estate 2023 più amati in assoluto. Tra i più intensi dell’arcobaleno, questa nuance viene proposta su abiti da sera, giacche e pantaloni, soprattutto.

Verde: il verde è ormai una delle certezze cromatiche del nostro guardaroba. Lontani i tempi in cui spopolava il detto “Chi di verde si veste, di sua beltà troppo si fida“, che lo etichettava per ovvie ragioni come un colore difficile da indossare, questa estate 2023 spopola nei toni fluo, salvia e avocado.

Azzurro: non quello del cielo. O meglio non solo. La variante più di tendenza per questa stagione sarà quella polverosa del carta da zucchero. Un colore fresco, raffinato ed elegante.

Arancione: la più vitaminica delle cromie, sarà tra i grandi protagonisti di questa stagione. Da abbinare al blu, all’azzurro, al viola e al rosa, così come a nuance neutre come il sabbia.

Nude: Valentino ne ha fatto un must della sua collezione primavera estate 2023. Racchiude in sé tanti colori quanti sono le sfumature della pelle. Il nude è il vero nuovo nero. Da provare anche in versione total look.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @emilisindlev)