Il prepotente ritorno in auge dello stile boho chic e dell’estetica hippie degli anni ’60 e ’70, fatto di abiti lunghi e fluttuanti, cappelli, vistosi gioielli etnici, pantaloni flared e camicie floreali, ha riportato sotto l’attenzione di tutti gli appassionati di moda le borse scamosciate. Must-have assoluto di look dal sapore bohemien, si attestano oggi tra le it bag preferite della stagione autunno inverno 2024 2025, preparandosi ad impreziosire, con tutta la loro allure discreta e nel contempo di grande impatto, ogni outfit della nostra giornata, dalla mattina fino alla sera.

Borse scamosciate, non solo hippie vibes

Tuttavia, benché istintivamente, quando pensiamo alle borse scamosciate, il primo riferimento è agli anni ‘70 e allo stile hippie, bisogna ammettere che da allora, in diverse silhouette, le borse scamosciate non ci hanno mai veramente abbandonato e sono diventate con gli anni una certezza nel nostro guardaroba invernale così come in quello estivo. Accessorio, quindi, senza tempo, le borse in suede, morbidi, versatili e glamour, sono diventate oggetto di interesse dei marchi della moda, che ne hanno proposto la loro personalissima interpretazione nelle collezioni per la stagione fredda.

Le varianti di questa stagione

Sia nella variante over che in quella mini, sia in versione slouchy che in quella più strutturata e rigida, le borse scamosciate riflettono un’eleganza senza tempo, raffinata e femminile. Per questa stagione la moda propone pochette, hobo, clutch, tote, secchielli e tracolle in suede declinate in una palette colori che gioca prevalentemente su tre tonalità: il marrone, il nero e il bianco. Anche se non vengono disdegnate le varianti in borgogna, bordeaux, verde e color cammello. Perfette per l’ufficio, la sera e il tempo libero, le borse scamosciate di questo autunno inverno sono talvolta impreziosite da inserti in pelle intrecciata, frange e charms.

Borse scamosciate: come abbinarle

Dalla sera alla mattina, si adattano facilmente da ogni estetica, integrandosi con lo stile di ognuna. Per questo le abbineremo a cappotti di lana dallo stile retro, con motivo check o in tweed, ma anche a capispalla neri extra long e dalla silhouette oversized. Le abbineremo a jeans e maglioni XXL, di tendenza in questa stagione, a montoni e biker jacket, jeans bianchi, camicie e mocassini o slipper. Le versioni più piccole e strutturate, o comunque da portare a mano, si rivelano perfette, invece, da abbinare a look da sera. Nella gallery abbiamo selezionato per voi alcuni modelli di borse scamosciate di grande tendenza questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. stories.com, amazon.it, ralphlauren.it, chloe.com, tuscanyleather.it, isabelmarant.com, theattico.com, it.maje.com, luisaviaroma.com, eraldo.com, mytheresa.com, orciani.com, toscablu.com, @amyfuchsia)