Sono stati una tendenza fortissima la scorsa primavera, si sono riproposti per tutto l’inverno – anche nella versione pantaloni, specialmente proposta in tessuto corduroy di chiara derivazione Anni ’70 – e li ritroveremo anche per la prossima primavera estate. I jeans a zampa, che spesso le etichette identificano come flared (ovvero svasati, scampanati), hanno soppiantato ampiamente gli skinny, attestandosi tra i modelli più amati. Almeno secondo quanto abbiamo potuto vedere e tuttora vediamo tra i look di street style e sui profili delle influencer più seguite.

Jeans a zampa, lunghissimi o boot-cut

Super aderenti che si allargano sul fondo o già morbidi sulle cosce, i jeans a zampa hanno segnato un’era: quella degli Anni ’70 che li ha consacrati, nel loro massimo fulgore, nell’Olimpo della storia della moda, e sono stati in grado di rimanere sulla cresta dell’onda anche nei primissimi Anni ’80. Iper scampanati e talmente lunghi fino a toccare terra, i pantaloni a zampa dei nostri giorni vengono proposti anche nella versione leggermente svasata e boot-cut, con l’orlo che si ferma appena alle caviglie per mettere in evidenza le scarpe.

Jeans a zampa, modelli per la primavera

Quasi sempre a vita alta, i modelli di questa primavera propongono anche varianti arricchite da spacchi sull’orlo che danno un’enfasi teatrale che ne accentuano il movimento ondulatorio. E se il denim blu, nero e bianco rimane il più amato, questa primavera estate 2021 la faranno da padrone anche – anzi, sarebbe più opportuno dire ancora – le tinte pastello.

Come li abbiniamo

Con l’orlo sfrangiato, con effetto vissuto o in tessuto puro senza lavaggi particolari, si indossano con camicie e giubbotti di jeans tono su tono per un look total denim sempre attuale. Li abbiniamo a giacche maschili, camicie sartoriali e giacche di pelle ma anche a blazer e crop top. Per ciò che concerne le calzature, amiamo indossarli con zeppe vertiginose, sneakers, anfibi, stivaletti e mocassini. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti per la prossima stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, Bershka.com, COSstore.com, H&M.com, Mango.com, Antonia.it, MyTheresa.com, @erika_boldrin)