Simbolo di nuova femminilità, la bralette smette di essere soltanto lingerie e per la primavera estate 2022 si trasforma in un top sensuale e raffinato. Lontani i tempi in cui le femministe bruciavano il reggiseno come simbolo di protesta nella lotta per l’emancipazione femminile, oggi la bralette diventa il simbolo di un nuovo concetto di femminismo. Un concetto che si fonda essenzialmente sull’assoluta libertà di indossare quello che ci pare e piace, quando ci pare e piace.

Bralette, tendenza primavera estate 2022

I designer elevano quindi il reggiseno al rango di top, che riesce ad essere sensuale senza mai perdere in termini di eleganza e sofisticatezza. La moda di questa stagione lo vuole senza cuciture né ferretti, all’insegna di una sensualità naturale e comoda, a forma di triangolo, a balconcino o a fascia, con coppe estraibili e non, purché vi consentano di sentirvi a vostro agio e senza alcuna costrizione. Nessuna corazza, nessuno scudo, nessun pregiudizion. È il momento di mettersi a nudo e mostrarsi in libertà.

Le varianti di stagione

Realizzata in pizzo e tulle ricamato, viene proposta anche nella variante in maglia, in satin, in lycra, e addirittura in crochet. La amiamo nella sua versione monocromatica, declinata nei colori audaci e vibranti di questa stagione, in quelli più intimi e delicati, così come in toni neutri che consentono di abbinarla facilmente a tutti i capi del nostro armadio.

Bralette, come indossarla

Perfetta da indossare al posto del più scontato crop top, si sposa al meglio con look serali, per dare un tocco di sensualità ad una mise da party, ma riesce a diventare vostra alleata anche durante il giorno, indossata ad esempio sotto la denim shirt leggermente sbottonata o sotto la salopette di jeans. Si può indossare sotto la camicia aperta, fa capolino dal tailleur sartoriale, si abbina a pantaloni a vita alta, conferisce ulteriore sensualità ad una blusa trasparente. E poi ancora: ci piace con la gonna midi e sotto uno di quegli splendidi pigiami da sera di grande tendenza questa stagione. Nella gallery abbiamo raccolto alcuni dei modelli di bralette più cool di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. miinto.it, eraldo.com, selfridges.com, it.laperla.com, ceneregb.com, luisaviaroma.com, tizianafausti.com, hm.com, bershka.com, stradivarius.com, zara.com, @thora_valdimars)