“La camicia bianca è un termine d’uso universale. Che ognuno, però, pronuncia come vuole”. Così sosteneva Gianfranco Ferrè, l’architetto della moda che ha fatto di questo capo una vera bandiera del suo stile, complice ovviamente la sua attenzione alla costruzione, che gli ha permesso di rinnovarla e trasferire un capo tipicamente maschile nel guardaroba femminile. Non fu il primo ad onore del vero, ma di certo è stato lui a fare scuola.

La camicia bianca come trend della primavera estate 2013 può sembrare una banalità: è mai passata di moda? Certo che no. Dalla divisa degli uomini d’affari a quella dei giovanotti in vacanza in qualche isola, che sia di cotone inamidato o di lino trasparente, c’è sempre nel guardaroba. E chiaramente anche in quello femminile.

Cosa non può mancare nel guardaroba? Quella morbida di lino da stringere con un cinturone di cuoio in vita, quella sagomata da portare dentro i jeans (ma mai con i tacchi, a meno che non vogliate ricreare l’effetto tronista di Uomini e donne). Quella da smoking da indossare con un pantalone a sigaretta o sotto il tailleur. E infine quella smanicata in seta, elegantissima da indossare con una gonna vita alta, perfetta anche per delle cerimonie meno impegnative come comunioni o cresime.

[ Torna indietro... ]