Siamo in pieno inverno. Fa ancora molto freddo e i giorni della merla sono trascorsi da pochissimo tempo. Eppure, passato il giro di boa di gennaio, cominciamo già a contare i giorni che mancano all’arrivo della primavera. Giornate più miti e lunghe, luce più calda, leggerezza, rinascita, sorrisi e speranze. Questo significa primavera. E nella moda corrisponde a tessuti leggeri, colori brillanti o tenui a seconda di quello che suggeriscono le tendenze, trionfo di denim e di tutto ciò che suggerisce un’idea di levitas. Regina della primavera è da sempre e per sempre la camicia. In particolare, la prossima stagione, saranno le camicie con le ruches a regalarci la leggerezza che ci meritiamo dopo un inverno tanto grigio e pesante.

Camicie con le ruches

Su ampi colletti da scolare, come quelli che indossavamo quanto eravamo bambine, sui polsini per rievocare ispirazioni da eroine di romanzi ottocenteschi, per rendere ancora più voluminose ampie maniche a sbuffo, su scolli asimmetrici, sul plastron, le camicie con le ruches accontentano i gusti delle più romantiche e vengono incontro a chi ama citazioni storiche di ampio respiro, che vanno dalle corti francesi del Re Sole ai caffè letterari frequentati dai poeti decadenti.

Come indossarle

Eppure, le camicie con le ruches, non sono esclusivo terreno di caccia di romantiche e sognatrici. La loro forza sta nella contemporaneità degli abbinamenti. Per evitare l’effetto lezioso, ampolloso e altisonante, provate ad abbinarle con capi in pelle (pantaloni culottes, gonne a matita, leather jacket… giusto per fare alcuni esempi) o in denim. E se siete abbastanza confident, indossatele con track pants o comunque pantaloni dal dna sportivo.

Camicie con le ruches, i nostri modelli preferiti

A tinta unita, con stampe floreali, animalier o a righe, a maniche lunghe, mezza manica o a tre quarti, ma anche in versione monospalla, hanno spopolato questo autunno inverno 2020 2021 e promettono di farlo anche per la primavera estate che verrà. Nella gallery abbiamo selezionato i nostri modelli preferiti, da indossare già adesso, in questo ultimo sprazzo di inverno sotto cardigan di lana o cashmere, e da sfoggiare la prossima stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, Stradivarius.com, H&M.com, Ganni.com, Mango.com, LiuJo.com, &OtherStories.com, PatriziaPepe.com, MyTheresa.com, @louloudesaison)