La camicia bianca è una sorta di capo feticcio, uno di quelli che ti salvano in caso di “oddio-non-so-cosa-mettere”. Un immancabile must del guardaroba di ogni donna, uno di quelli che ti guardano rassicuranti, facendoti capire che loro per te ci saranno sempre. Ma le camicie, più in generale e quindi non solo nella loro versione immacolata, sono un grande trend di questo autunno.

Indossate da sole, sopra gonne, jeans e pantaloni, ma anche sotto un blazer o uno scamiciato (qualcuno la indossa anche sopra la T-shirt bianca), si propongono di diventare vero capo cult di questa stagione, promettendo di conferire al vostro look un allure super trendy. La moda, infatti, ha rivisitato e reinventato i modelli più classici di camicie, divertendosi a stratificare, trasformare colletti, orli e maniche, rendendole incredibilmente contemporanee e a tratti avanguardiste.

Ma non solo. Per quest’autunno 2019, i designer si sono sbizzarriti con colori e materiali, con stampe di ogni tipo – da quelle floreali a quelle animalier, passando per le classicissime e intramontabili righe – e con applicazioni di spille, dettagli gioiello, fiocchi e ruches.

Camicie, modelli per l’autunno 2019

Noi abbiamo scelto per voi una selezione di modelli salva-look per questa stagione, che potrete indossare anche in quella invernale.

1. Camicia bianca con colletto, maniche lunghe, e chiusura frontale con fiocco a contrasto, Zara.

2. Camicia in poplin di cotone azzurro con orlo asimmetrico, stampa a righe, ruches e dettaglio in gros-grain bianco, McQ Alexander McQueen.

3. Camicia bianca con stampa animalier, colletto classico, maniche lunghe e taschino sul petto, Mango.
CAMICIE

4. Camicia in flanella di cotone con stampa a quadri, orlo asimmetrico, spalle scivolate, maniche lunghe e collo alto con ruches, Isabel Marant Étoile.

5. Camicia a maniche lunghe in cotone bianco e carta da zucchero con stampa a righe larghe, linea arrotondata in basso, H&M.

6. Camicia di jeans blue dal taglio oversize a maniche lunghe con colletto classico e chiusura con bottoni, Pull&Bear.

7. Camicia bianca con scritte nere a contrasto, maniche lunghe e classico colletto a punta, Bershka.
CAMICIE

8. Camicia in cady rosa shocking con cuciture a contrasto, silhouette rilassata, collo classico e manica lunga, Stine Goya.
CAMICIE

9. Camicia ampia in velluto azzurro con colletto a punta, tasche applicate sul petto e orlo asimmetrico, Zara.
CAMICIE

10. Camicia in poplin di cotone nero con stampa floreale, silhouette drappeggiata e manica lunga con polsini impreziositi da ruches, Doen.
CAMICIE

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-porter, Zara, Bershka, H&M, Mango, Pull&Bear, @giuliavalentina)