Un altro mese in lockdown. Chiudiamo con oggi un altro mese trascorso chiusi in casa, senza la possibilità di muoverci, senza la possibilità di fare la fila da Zara, di assembrarci in locali e ristoranti vestite di mini abiti e issate su tacchi altissimi. Qualcuno in questi mesi ha detto che non era il caso. Non era il caso, mentre si faceva la conta dei morti, di parlare di vestiti, scarpe e borse. Eppure noi abbiamo continuato. Non perché insensibili alla grave situazione che ha piegato il mondo in due, mettendolo nella condizione di congelare la vita dei suoi abitanti.

Abbiamo continuato a parlare di capi e accessori da sogno perché abbiamo pensato potessero essere una via di fuga. Che capi e accessori da sogno rappresentassero una tregua. Un modo per rilassarsi e pensare che forse non sarebbe andato tutto bene, ma che qualcosa si potesse salvare. Come ad esempio la nostra integrità mentale.

Un’integrità mentale ricercata anche attraverso la strada della leggerezza. E non è un caso se il Lyst Index Q1 2020, l’indagine condotta dai Lyst sui marchi e i prodotti di moda più ricercati a livello globale, testimonia una continua ricerca di bellezza. Bellezza che, forse oggi più che mai, si dimostra via per salvare il mondo.

Abbiamo continuato, pertanto, imperterriti a parlare di tendenze moda primavera estate 2020. Forse con il cuore un po’ più pesante, forse interrogandoci più di una volta se fosse o meno giusto, ma abbiamo continuato a farlo. Per questo vogliamo ripercorrere insieme a voi il mese di aprile 2020, condividendo con voi capi e accessori da sogno che abbiamo particolarmente amato questo mese.

Capi e accessori da sogno Aprile 2020

Mini dress in taffeta glitterato rosa shocking con profondo scollo a V, maniche voluminose, vita plissé e ampia gonna a pieghe, MSGM. Ci piace perché le sue maniche sono sfacciate ed esagerate.

Rider Game On sneakers in nylon imbottito e pelle multicolor, Puma. Ci piacciono perché sono un concentrato vitaminico di colore.

Hoodie in misto cotone arancione con cappuccio bordato da piume tono su tono, Natasha Zinko. Ci piace per il suo colore bold e perché se look per stare in casa deve essere che sia almeno da vera diva.

Micro borsa in tessuto stampa gingham con profili e dettagli in pelle bianca, chiusura a coulisse e logo in metallo dorato, Jacquemus. Ci piace non solo per la sua mini size, ma anche perché la stampa Vichy ci fa pensare alla primavera. E se non possiamo vivere la primavera fuori per strada, facciamo in modo di portarla in casa con fiori freschi e accessori stampa gingham.

Gonna in cotone verde con stampa a fiori, vita alta, volant sull’orlo, linea lunga dietro e leggermente più corta davanti, H&M. Ci piace per il suo mood gitano.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. H&M, MyTheresa, AW Lab ufficio stampa, Net-a-Porter, Brownsfashion, @thoravaldimars)