Come sono cambiate, in questi ultimi tre mesi che ci hanno visto stravolgere le nostre abitudini di vita a causa del lockdown, le ricerche che riguardano i prodotti di moda? Quali sono i capi e gl accessori, quali i brand più desiderati al mondo? Ce lo svelano i dati appena diffusi da Lyst, la piattaforma di ricerca di moda più grande al mondo, utilizzata da oltre 104 milioni di utenti. Il Lyst Index Q1 2020, redatto sull’analisi di comportamento degli utenti sulla piattaforma tra gennaio e marzo 2020, conferma la supremazia dei brand italiani presenti a livello mondiale, il cui numero è rimasto invariato rispetto al precedente trimestre.

Chris Morton, Co-fondatore e CEO di Lyst

A tal proposito, Chris Morton, Co-fondatore e CEO di Lyst, sostiene: “Il Lyst Index mostra come la fedeltà dei consumatori verso i marchi di prestigio rimanga forte, anche in questi tempi di incertezza. Ma il modo in cui le persone interagiscono con i brand e fanno acquisti sta cambiando velocemente. La crisi del Covid-19 sta velocizzando i cambiamenti che già erano in atto nella nostra industria e ne promuove di nuovi. In questo periodo senza precedenti, il digitale assume un’importanza fondamentale per le case di moda. L’informazione e la comunicazione sono elementi chiave per la nostra community. Coloro che si adatteranno più rapidamente ai nuovi scenari, prendendo decisioni basate su dati e facendo affidamento sulle loro stesse forze, avranno migliori probabilità di crescita“.

Lyst Index Q1 2020, top ten

Nel Lyst Index Q1 2020, che prende in considerazione anche i dati di ricerca Google e le metriche dei social media, Off-White, con un approccio digitale molto forte, rimane saldamente ancorato in vetta alla classifica dei 20 brand più desiderati. Nella top ten presenti ben sei maison italiane, tra cui Gucci, scalzato dal podio da Nike che lo relega al quarto posto occupando la terza posizione, seguito da Prada (che sale dal settimo al quinto posto), Moncler, Fendi e Valentino, mentre perde posizioni Versace, scendendo dalla quinta alla decima posizione. Fuori dalla top ten troviamo Bottega Veneta che tuttavia sale dal 14esimo al 13esimo posto, confermando l’impatto positivo della nuova visione del marchio.

Nuovi brand in classifica

Nel Gotha dei 20 fashion brand più desiderati del Lyst Index Q1 2020 entra di diritto per la prima volta Jacquemus, il primo a lanciare la tendenza delle micro borse, che si aggiudica la 15a posizione anche grazie alla sfilata autunno/inverno 2020 che ha scatenato un aumento delle menzioni sui social di oltre il 1.100%. Tra i nuovi brand entrati nell’Olimpo dei più desiderati per questo trimestre troviamo anche Thom Browne (14esima posizione) e Rick Owens che sale fino all’ottava posizione.

In un periodo come quello che stiamo vivendo, che ci ha portato a rivedere tutte le nostre priorità ma che ha soprattutto modificato le nostre abitudini all’acquisto trovando nel web una rete di ancoraggio per tenersi aggiornati sulle nuove tendenze, non stupisce il primato di Off-White. Il brand di Virgil Abloh, dal DNA fortemente social, ha, infatti, utilizzato l’isolamento come un momento per creare nuove connessioni ed instaurare un dialogo ancora più serrato con follower ed estimatori.

Lyst Index Q1 2020, tendenza athleisure

Gli effetti del lockdown inoltre rivelano un’altra forte tendenza: Il confinamento, che ci ha portati a rimanere in casa scendendo dai tacchi alti e riponendo i mini dress nell’armadio a favore di comode tutte, felpe, hoodie e leggings, ha sancito l’athleisure come categoria più ricercata al mondo. questo spiega anche l’ascesa di Nike, favorito dall’esponenziale numero di ricerche per l’abbigliamento sportivo durante il periodo di lockdown.

I prodotti più desiderati dagli uomini

Per ciò che concerne i prodotti moda più desiderati dagli uomini troviamo la mascherina di Off-white, che non sorprende sotto due punti di vista: il primo rivela la concretezza negli acquisti da parte del genere maschile, il secondo conferma la necessità di questo accessorio, testimoniata anche dalle ricerche per “maschere”, cresciute su Lyst del 496% nel primo trimestre 2020. In quarta posizione tra i prodotti più desiderati dagli uomini troviamo le sneaker Kobe 4 Protro Carpe Diem di Nike. Le pagine visualizzate per le sneaker dalla collaborazione tra il marchio e Kobe sono aumentate del 733% dopo la tragica scomparsa della stella dell’NBA.

Lyst Index Q1 2020, i prodotti più desiderati dalle donne

Benché anche fra i prodotti più desiderati e cercati dalle donne siano presenti capi e accessori sportivi (testimonianza ne sono la presenza nella top ten dei più cercati delle Super Sleek 72 di Adidas x Ivy Park alla sesta posizione, delle New Balance 993 alla settima posizione e dei jogger pants di Nike Air all’ottava posizione), il Lyst Index Q1 2020 dimostra che le donne non vogliono rinunciare al sogno di un capo o un accessorio di lusso nemmeno in quarantena. Non manca infatti, tra i prodotti più ricercati dalle donne, la Cassette di Bottega Veneta, forse fra le borse più fotografate dello street style, che si aggiudica il primo posto. Presente in decima posizione l’iconica 2.55 di Chanel, che ha registrato un aumento del 75% delle ricerche nel corso del trimestre, nella versione second hand probabilmente favorita dalla chiusura delle boutique e la mancanza di un e-commerce Chanel.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. cover @bottegaveneta)