E piove sulle finestre dove milioni di persone sole/Vanno avanti e indietro, in cerca del presente/Cercando una risposta a questo cielo a specchio di novembre“, cantava Cesare Cremonini qualche anno fa. Novembre è un mese di transizione. Che fa da spola tra gli ultimi sussulti dell’autunno e la frenesia scintillante di dicembre. Un mese in cui si tende alla riflessione e in cui di domande se ne fanno tante. E se trovare una risposta, alle tante domande, in questo cielo a specchio di novembre non è così facile e immediato, possiamo almeno trovare risposte alle nostre domande fashioniste tra i capi e accessori preferiti di novembre 2022.

Capi e accessori preferiti di novembre 2022

Frivolo? Forse sì. O forse no. Perché, in fondo, circondarsi di cose belle migliora l’umore. Ed è noto e risaputo che una mente serena, aiutata dal buon umore, riesce a trovare risposte anche alle domande più complicate. A volte le soluzioni ai più grandi interrogativi si trovano dietro le cose più piccole. Cominciate quindi da qui, dai nostri capi e accessori preferiti di novembre 2022, e chissà che non vi – ci siano d’aiuto.

La nostra selezione

Di seguito potrete trovare la nostra selezione di capi e accessori preferiti di novembre 2022, quelli che abbiamo amato di più questo mese e che ci hanno regalato più gioia.

Abito lungo in maglia elasticizzata a coste di colore rosso, con una silhouette essenziale, linea aderente al corpo, collo alto e maniche lunghe caratterizzate da polsini con grossi volant, Ami Paris. Ci piace perché ci sembra incarnare il più classico stile parigino e perché ci sembra perfetto per le prossime festività natalizie.

Poncho in cashmere di colore verde, dalla lunghezza midi e con linee avvolgenti, impreziosito da frange, Gabriela Hearst. Ci piace perché rappresenta una valida e più trendy alternativa al cappotto, da indossare non solo in autunno ma, se si gioca con il layering, anche in inverno. Inoltre è lavorato a mano da Manos Del Uruguay, un’organizzazione no-profit che fornisce lavoro alle donne artigiane delle zone rurali dell’Uruguay.

Stivaletti Chelsea realizzati in pelle di colore bianco avorio, caratterizzati da suola chunky in gomma ultraleggera di colore verde, inserto elastico tono su tono sui lati, passante sul tallone e fodera in shearling, Bottega Veneta. Ci piacciono perché rappresentano, in termini di design e di cromie, una reinterpretazione moderna di un grande classico. E poi perché la fodera in shearling li rende caldissimi, perfetti da indossare quando fa freddo.

Pantaloni in morbido velluto di cotone a coste di colore viola caratterizzati da vita alta, gamba ampia, patta con cerniera, chiusura con bottone e design a cinque tasche, H&M. Ci piacciono perché da un lato sono un tuffo nel glamour degli Anni ’70 e dall’altro sono un inno alle tendenze cromatiche di questo autunno inverno 2022 2023.

Borsa a mano in satin effetto seta di colore rosa shocking, caratterizzata da manico intrecciato con nappina, tracolla a catena staccabile e una tasca interna, Jimmy Choo. Ci piace perché declinata nel colore più cool di stagione, talmente tanto cool da dare vita ad un trend: il Barbiecore, e perché può essere indossata sia il giorno che la sera.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. jimmychoo.com, bottegaveneta.com, mytheresa.com, zara.com, hm.com, @gabrielahearst)