Se c’è una cosa che ci ha insegnato lo scorso anno è che comodità non sempre fa rima con sciatteria. Che non sempre vale il detto “chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire”. Il 2020, che ci ha viste tanto spesso in casa, è stato contrassegnato dalla rivincita dell’homewear, delle felpe, con o senza cappuccio, delle tute da ginnastica ma anche dei capi in maglia. Morbidi e confortevoli, i capi in maglia ci hanno permesso di mantenere un certo stile senza mai dovere rinunciare alla comodità.

Capi in maglia: non solo knit dress

E se i knit dress spopolavano già nelle scorse stagioni, così come un rinnovato amore per i maglioni, questo autunno inverno 2020 2021 i designer si sono prodigati ad utilizzare la maglia per declinare capi di ogni genere. Lana e cashmere sono senza ombra di dubbio i materiali prediletti per i capi in maglia, ma ricerche puntuali, volte alla scoperta di nuovi tessuti, hanno consacrato anche l’uso di materiali tecnici che garantiscono lo stesso livello di morbidezza, calore e comodità.

Il grande ritorno del gilet

Jacquard colorati, punti in rilievo, trecce, coste, rombi ma anche stile semplice e pulito, le lavorazioni dei capi in maglia accontentano i gusti di tutti. In particolare, questa stagione, che si appresta ormai a volgere al termine, ha visto anche il ritorno di un grande classico dal sapore vintage: il gilet di maglia. Con o senza bottoni, over o micro, è stato protagonista di tanti look che prevedevano, come inseparabili compagni, anche dolcevita o camicie di ogni foggia.

Capi in maglia in versione sporty

Tra i capi in maglia di grande tendenza anche la jumpsuit, così come le tute da ginnastica che, dimenticati i tessuti più tecnici, sono state declinate in lana o cashmere. E poi ancora shorts, track pants, twin-set dal sapore bon-ton e hoodie da abbinare a jeans e pantaloni sportivi, senza dimenticare le gonne. Midi o maxi, dalla silhouette avvitata o caratterizzata da ampie pieghe. Nella gallery abbiamo fatto una selezione dei nostri modelli preferiti per vivere con stile e comfort questi ultimi giorni di inverno, nell’attesa che arrivi la primavera.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, HM.com, Bershka.com, Pull&Bear.com, COSstore.com, &OtherStories.com, Mango.com, MyTheresa.com, Modes.com, @erika_boldrin)