Ed eccomi di nuovo con il solito problema: un armadio pieno di vestiti e niente da mettere”, meditava Carrie Bradshaw in Sex and The City davanti al suo immenso guardaroba alla ricerca di qualcosa da indossare. Quante volte anche noi ci siamo ritrovate davanti allo stesso annoso quesito? Centinaia di volte, anzi no. Migliaia, milioni di volte. Soprattutto in occasioni importanti ma anche giornalmente prima di andare in ufficio. Ecco perché, in caso di crisi come quelle che ogni tanto ci prendono, è sempre bene avere nell’armadio dei capi salva look.

I capi salva look ci risolvono il problema non solo quando non sappiamo cosa indossare ma anche quando, stanche o assonnate dopo avere fatto le ore piccole, non abbiamo voglia di pensare a cosa mettere. Quando parliamo di capi salva look non ci riferiamo certamente a pezzi di tendenza ma di capi classici ed evergreen che non passano mai di moda e che costituiscono un prezioso e rassicurante tesoretto a cui attingere e dove trovare capi che ci consentono di essere impeccabili in qualsiasi circostanza e con il minimo sforzo.

Capi salva look

Abbiamo individuato per voi quelli da tenere sempre nell’armadio e indossare quando non avete voglia di uscire dalla vostra comfort zone o quando vi trovate di fronte ad un fashion drama che vi sembra irrisolvibile.

Jeans. Modello assolutamente classico, in denim blu no-stretch, dal taglio dritto e con la vita regolare. Nessun trattamento, nessuna sfilacciatura.

T-shirt bianca. Forse uno tra i capi più versatili in assoluto. La T-shirt bianca non conosce tendenza né stagione, si indossa con look classici e con look sportivi.

Tubino nero. “Quando il tubino nero è adeguato, non c’è niente di meglio da indossare”, quando il tubino nero è adeguato, non c’è altro da indossare al suo posto”sosteneva Coco Chanel. E noi sposiamo in pieno la sua dichiarazione. Un little black dress – con o senza manico, mini o midi -è per eccellenza l’abito adatto a tutte le occasioni: da quelle più formali a quelle più casual, sia per il giorno che per la sera. L’importante è scegliere il modello che ci valorizza al meglio. Il tubino nero è una vera coccola quando non ci si sente al top della forma, e si ha bisogno di un capo sempre giusto a prescindere dal gusto e dallo stile.

Camicia bianca. Indispensabile per le mise formali, vero. Ma volete mettere anche l’abbinamento con un paio di jeans a sigaretta? La camicia bianca è un capo passe-partout per moltissime mise. Sceglietela nella sua versione più classica. Sarà come una promessa d’amore mantenuta.

Cappotto nero. Sul cappotto nero potremmo scrivere poemi. Elegante e raffinato, è il re dei capispalla, sia che lo scegliate in versione avvitata o leggermente oversize, singolo o doppio-petto, nella variante maschile o in quella femminile, è per eccellenza il capospalla senza tempo, must dell’inverno.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @carriebradhsaw_sexandthecity)