Estate, tempo di vacanze, tempo di aeroporti. E nelle lunghe attese per i controlli, il check-in e l’imbarco, uno degli sport preferiti dalle fashioniste, e non solo, consiste nel look-watching (chissà poi se questo termine esiste davvero… nel caso di no, concedeteci la licenza poetica). Nell’osservare, cioè, con estrema attenzione i look di chi viaggia. Alle più attente non sarà di certo sfuggito che durante il periodo estivo, gli aeroporti pullulano di uomini e donne con cappelli di paglia in testa.

Cappelli di paglia, accessorio must di ogni estate

Questo perché mettere il cappello in valigia è da escludere (vogliamo forse schiacciarlo in mezzo agli abiti, rovinandolo inesorabilmente?). Tanto quanto è da escludere l’idea di lasciarlo a casa. Se si va in vacanza, i cappelli di paglia sono assolutamente indispensabili. Non solo perché ci proteggono dal sole, ma anche perché possiamo considerarli una precisa scelta di stile.

I grandi classici

Simbolo di charme senza tempo, diventa accessorio must have di look vacanzieri – così come di look estivi per la città -, da sfoggiare con un cipiglio da vera diva di un tempo, magari abbinato a maxi occhiali da sole. Proliferano, ça va sans dire, i modelli proposti dai designer che non lesinano in termini di proposte di ogni sorta. Insieme ai modelli più classici, come ad esempio la paglietta o il sempreverde Panama, la moda tira fuori dal cilindro magico, moltissime altre, super cool, varianti di cappelli di paglia.

Cappelli di paglia, i modelli di questa stagione

Tra i più amati dalle fashioniste possiamo annoverare la visiera, il modello più cool e chic di questa stagione. Oppure la cloche, il copricapo riporta in auge una grande tendenza degli Anni 20, e che possiamo considerare quello che meglio incarna la concezione di charme vacanziero. Sempre gettonatissimo il modello a tesa larga, che per questa stagione viene proposto anche impreziosito da foulard di seta (con stampa Toile de jouy, per esempio. Per vere sognatrici), bande in pelle o orlo sfrangiato. Abbiamo raccolto nella gallery, i nostri modelli preferiti per questa estate. Pronte a partire?

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, HM, LeonineVintage, Amazon, Borsalino, &Otherstories, Farfetch, @paolaturani)