Il cappello è molto più di un semplice accessorio. Se da un lato, infatti, è un elemento del look che può tranquillamente omettersi, perché magari, come direbbero i francesi, non abbiamo la tête à chapeau (ovvero non abbiamo l’attitudine giusta per indossare con disinvoltura ogni tipo di cappello) o perché temiamo che ci rovini irrimediabilmente la messa in piega. Dall’altro dobbiamo pur ammettere che è un prezioso alleato soprattutto nelle più fredde giornate d’inverno. Tanto utile che, spesso, anche chi la tête à chapeau di cui sopra non ce l’ha, se ne infischia e lo indossa comunque. In particolare, i cappelli invernali di questo autunno inverno 2023 2024, sono davvero pensati per affrontare le temperature più rigide.

Cappelli invernali: i più caldi

Tra i cappelli invernali di tendenza, infatti, possiamo trovare il balaclava, che non solo protegge la testa, ma anche il collo e le orecchie. Molto più, dunque, di un semplice cappello. Quasi una dichiarazione di guerra al freddo. Immediatamente dopo il passamontagna, tra i cappelli invernali più caldi, troviamo il beanie, il cappellino di maglia, che può essere realizzato in morbida lana, cashmere o mohair. E se è vero che quando immaginiamo questi copricapi, tra cui inseriamo anche il colbacco, da vera zarina di Russia, pensiamo in primis al fatto che tengano la testa al caldo, dobbiamo ammettere anche che siano un vero style statement.

I più chic

Vera e propria dichiarazione di stile, emblema di eleganza e classe sono poi i fedora. Realizzati in tessuti pregiati, riescono a rendere chic, conferendo un tocco di estrema raffinatezza ad ogni look. Se siete alla ricerca di un look che ricalchi tutto l’allure delle parigine, allora, quello che fa per voi è il basco, sinonimo di stile senza tempo. Tra i cappelli più cool di questa stagione troviamo inoltre il bucket hat, amatissimo dalla Gen Z, talvolta realizzato nella sua versione più calda, ovvero in pelliccia, che può assumere anche dimensioni XXL. Nella gallery potete trovare una selezione dei nostri modelli preferiti di questo autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. borsalino.com, falconieri.com, amazon.it, it.maxandco.com, cappellaiogreco.com, bon-clic-bon-genre.it, innoviasol.com, loropiana.com, stories.com, patriziapepe.com, zara.com, stefanel.com @mariadelaord)