Lo ammettiamo. Credevamo fosse una moda passeggera e, invece, no. Resiste e continua a spopolare. Il balaclava, al secolo passamontagna, sembra continuare a riscuotere successo presso il popolo della moda, conquistandosi anche questo autunno inverno 2023 2024 un ruolo importante nella classifica degli accessori invernali più amati. I primi avvistamenti sono stati sulle passerelle nell’autunno inverno 2018-2019, anche se abbiamo dovuto attendere l’autunno inverno 2021 2022 perché il trend spopolasse e diventasse letteralmente virale.

Il balaclava è ancora un must have invernale

Usato sulle piste da sci per coprire al meglio collo, orecchie, collo e testa – talvolta anche il viso intero, dato che molti modelli lasciano scoperti solo gli occhi -, il balaclava è l’unico accessorio invernale davvero in grado di proteggerci dal freddo con una semplice mossa. Senza dovere ricorrere a sciarpa e cappello e, soprattutto, senza mettere a serio rischio la nostra messa in piega, che risulta in salvo dagli attentati dei beanie. Caldo, comodo e morbido, non assolve soltanto alla funzione anti-freddo. Ma riesce a conferire ai look un tocco di coolness, stile e originalità senza pari, che, visto che parliamo di moda, è decisamente una caratteristica da non sottovalutare.

I modelli di questa stagione

Realizzato in cashmere o lana, ma anche in materiali riciclati, talvolta in versione quilted, il balaclava di questa stagione presenta lavorazioni tricot o jacquard, è proposto in maglia liscia o a coste. È declinato in versione minimal o arricchito da dettagli bold. In colori pop e vitaminici, ma anche zuccherosi come caramelle. Non mancano, poi, chiaramente, le cromie più classiche e sobrie, come ad esempio il nero, il bianco (specialmente nella sua variante crema), il marrone, il grigio e il color cammello. E se state pensando di indossarlo soltanto in montagna e sulle piste da sci, iniziate a rivedere la vostra prospettiva. Il balaclava sarà l’accessorio invernale perfetto per affrontare i freddi giorni che ci si prospettano davanti, anche e soprattutto abbinato a look metropolitani. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di stagione, al grido di “freddo, non ti temo!”.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. zara.com, herno.com, stefanel.com, motivi.com, giglio.com, hm.com, cos.com, jilsander.com, maliparmi.com, pullandbear.com, innoviasol.com, @emelieolson