Se in estate non possiamo fare a meno del cappello di paglia, per proteggerci dai caldi raggi del sole, ma anche per esibire uno stile da sciantosa sulla spiaggia, anche, e forse soprattutto, la stagione più fredda sembra fatta a posta per sfoggiare uno dei tanti modelli di cappelli per l’autunno inverno che vediamo fare bella mostra di sé sulle teste dei manichini nelle vetrine della città. Innanzitutto perché servono per proteggerci da pioggia e freddo, e poi perché riescono a completare il look così come nessun altro accessorio.

Cappelli per l’autunno inverno, un vero must

Un tempo considerato elemento imprescindibile e immancabile, al pari delle scarpe per camminare, oggi i cappelli si propongono tra gli accessori più cool e glam da avere nel vostro armadio. Uno di quelli che raccontano, che riescono a dare personalità, a caratterizzare anche la più basica delle mise, definendone lo stile.

Un accessorio che dà carattere

E se oggi non riusciamo ad immaginare Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany senza il suo enorme cappello a tesa larga o Ingrid Bergman (nel finale di Casablanca) senza il Borsalino che indossava di sghimbescio, è proprio perché i cappelli riescono a dare personalità più di qualsiasi altro accessorio. A ben vedere scegliere un modello di cappello anziché un altro definisce anche una precisa scelta di stile.

Cappelli autunno inverno per ogni mood

Indossiamo un basco se ci sentiamo romantiche e sognatrici, un cappello a tesa larga se ci sentiamo dive per un giorno. E poi ancora un cappellino da baseball se siamo in un mood sportivo, un beanie se abbiamo bisogno di coccole o, ancora, un baker boy cap se abbiamo voglia di osare un look à la garçonne.

I modelli cult

I designer hanno accolto questa voglia di trasformismo e hanno pensato di dare voce alle varie sfaccettature dell’animo di ogni donna, portando in passerella modelli di capelli per l’autunno inverno per ogni occasione. Ci propongono così bucket hat in materiale waterproof, con tesa larga e spiovente, da indossare quando è grigio per fare scivolare via la pioggia, beanie da indossare calati sugli occhi o alti effetto puffo. O fedora, cappelli a tesa larga e media da abbinare ai trench autunnali. E ancora baschi e baker boy cap.

Colori e materiali

E se i colori sono quelli di tendenza per questa stagione, i materiali utilizzati vanno da quelli tecnici a quelli più classici con trattamenti impermeabili, dalla pelle o ecopelle alla pelliccia o ecofur, dalla lana e il cashmere alla vernice e il vinile. Nella gallery trovate tutti i nostri cappelli dell’autunno inverno preferiti.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @emilyinparis)