Larghi baveri in cui nascondere il viso dal freddo, silhouette ampie in cui avvolgersi, grandi tasche in cui infilare le mani. Il cappotto in inverno non è solo un capospalla, ma rappresenta una protezione, una coccola, un abbraccio nelle giornate fuori casa. Prezioso e immancabile alleato fin dai primi freddi, ci avvolge come dentro ad un guscio, proteggendoci dai rigori dell’autunno inverno. Insieme ai grandi classici – per cui nero, cammello e blu – la moda di questa stagione propone e ripropone un modello che – passano le stagioni, cambiano le tendenze – che non passa mai di moda: il cappotto a quadri.

Cappotto a quadri: eleganza country-chic

Con il suo fascino senza tempo, con la sua eleganza e con quel cipiglio che ci fa pensare subito ad una gita in campagna, rimane un caposaldo, uno dei punti di riferimento più importanti del nostro guardaroba invernale, a prescindere dal nostro stile. Il cappotto a quadri incarna un’ideale di eleganza che sembra rievocare la nobiltà di campagna inglese. Un’eleganza senza fronzoli e ostentazione che coniuga l’utilità di un cappotto di lana calda in inverno con il vezzo di un motivo che sembra non conoscere crisi.

Le varianti

Ecco perché la moda invernale è ricca di proposte in versione check: tartan, plaid, macro quadri, pied de poule o Principe di Galles, questa stagione il cappotto a quadri viene declinato nelle tonalità del marrone e nero, blu e rosso, fucsia e azzurro, giallo miele o grigio tortora. Ma non solo. I designer ne propongono variazioni multicolor che sposano le cromie forti, sature e vibranti, trend di questa stagione.

Cappotto a quadri in versione sartoriale

Non manca, poi, la versione sartoriale del cappotto a quadri. Quella che, forse, meglio esprime la nuova estetica della donna contemporanea: focus sui dettagli, linee minimali, vestibilità impeccabile. In perfetto equilibrio tra leisurewear e abbigliamento formale. Un grande classico diventa attuale e pratico: la silhouette minimale valorizza il tessuto in lana check, rendendo questo capo un pezzo chiave senza tempo dei nostri look invernali. Soprattutto quando declinato nelle varianti cromatiche più classiche: il grigio, il nero e il marrone. Nella gallery trovate la nostra selezione per questo autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mytheresa.com, farfetch.com, benetton.com, hm.com, cosciashopping.it, desigual.com/it, redvalentino.com, ovs.com, it.sisley.com, paulsmith.com, @emilisindlev)