La passione per le smorfie l’ha sempre avuta, ma gua a pensare che sia una di quelle smorfiose modelle snob di vecchia generazione. Non poteva certo sfuggirle la linguaccia che Miley Cyrus ha definitivamente imposto come must tra le it girl del mondo, tanto che perfino la reginetta delle ereditiere Paris Hilton si è dovuta uniformare. Così, uscendo dal backstage della faraonica sfilata alta moda di Chanel, Cara Delevingne si è esibita nel suo puntuale numero di smorfie da dare in pasto ai fotografi di streetstyle, sfoggiando con orgoglio una t-shirt bianca con la scritta “Twerking is non a crime”. In realtà pare proprio che l’unica a condannare il twerking sia rimasta Anna Wintour, che dopo avere visto Miley Cyrus sul palco degli MTV Video Music Awards 2013 ha deciso di cancellare il servizio per la copertina.

Invece la twerking mania dilaga, e non poteva sfuggire alla ragazzaccia delle passerelel Cara Delevingne che, tra il trucco e il parrucco, si diverte nel backstage delle sfilate a ritmo di twerking (date un’occhiata al suo profilo per credere).

Smorfie e t-shirt, queste sembrano le passioni della bella modella inglese di 21 anni che in poco tempo ha battuto la concorrenza. Sulle passerelle o i red carpet appare spesso patinata per contratto, ma il suo stile è davvero street. Basta scorrere le fotografie di Cara in giro con le amiche, come Michelle Rodriguez o l’ex fidanzata Rita Ora, per accorgersi della sua passione per pantaloni skinny e t-shirt con le scritte. Provocatorie, ironiche, impegnate, definiscono la sua immagine rock e la rendono una ragazza comune, differente dalle algide modelle dell’est o dalle snob top del Nuovo Millennio. Anche per questo è amata dal pubblico femminile.

Andrea VIGNERI