Le nonne e le vecchie zie, quelle che hanno sempre in borsa una caramella Rossana da regalarci. Certe donne bon-ton. Altre ancora di vecchio stampo. Il cardigan rievoca da sempre un’ideale femminile un po’ stereotipato e d’antan, sempre troppo elegante e rigido. Cominciamo con lo sfatare questo luogo comune. Perché se è vero che l’iconografia ci rimanda di continuo questo genere di evocazioni, è altrettanto vero che la moda sulle passerelle di questi ultimi anni ci ha insegnato, che il cardigan si presta a mille e uno look, non soltanto a quelli più classici.

Se abbinato ad una T-shirt e ad un paio di jeans used-effect, magari con degli anfibi sotto, il cardigan può diventare grunge. Ricordate Kurt Cobain e i suoi cardigan? Ecco, lui ad esempio ne aveva fatto un capo feticcio del suo guardaroba. E certamente l’etichetta di classico non si confà precisamente al suo personaggio. Il cardigan può diventare romantico: immaginatevelo lungo e over su un abitino corto in stampa floreale. Può diventare anche trasgressivo, se declinato in stampa leopardato, e ancora molto rock se abbinato a leggings di pelle neri super skinny.

Sofficissimi e caldissimi, per quest’autunno, la moda ce ne propone diversissime versioni, da scegliere in base alle vostre esigenze o in base al vostro mood del giorno. Dalla variante oversized a quella slim, da quello lungo (perfetta alternativa al cappotto, soprattutto se in caldo cashmere) a quello corto, da quello con lavorazione tricot a quello con lavorazioni a rombi, che ricorda quelli di certe divise collegiali, da quelli minimalisti e basici a quelli impreziositi da frange o ruches, da quelli aperti a quelli con abbottonatura sul davanti o stretti in vita da cinture.

Moltissimi poi i pattern in cui sono declinati: righe, geometrie, pois, l’immancabile logato (di grande tendenza questa stagione), fiori e tartan. Nella gallery abbiamo selezionato i nostri dieci modelli preferiti di questa stagione, che possono essere d’ispirazione per il vostro shopping autunnale.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com