Di quanto sia ormai superato il concetto secondo cui il cardigan sia da considerare un capospalla da nonna ne abbiamo già abbondantemente discusso. Soprattutto quando lo scorso autunno inverno 2021 2022 hanno fatto la comparsa in passerella i micro cardigan di Jacquemus. Riusciti in un battibaleno a farci dimentica lo stile granny e a rendere questo capo incredibilmente sexy. Non ci soffermeremo pertanto più di tanto a disquisire su un concetto che riteniamo ormai assodato. Quello su cui oggi vogliamo porre la nostra attenzione è su una versione di questo capo che scalza in un batter di ciglia i cardigan mini e si pone in cima ai desideri delle fashioniste: il cardigan lungo.

Cardigan lungo per un autunno cozy

La mezza stagione, infatti, con le sue temperature incerte e ballerine, è perfetta per sfoggiare un cardigan lungo, soprattutto in quei giorni in non fa ancora troppo freddo per indossare il cappotto. Ma fa troppo freddo per indossare solo il blazer. Realizzati in lane leggerissime o in cashmere, con lavorazioni tricot o a grana di riso, con motivi jacquard o impreziosito da bordure a contrasto, lungo come un cappotto o a coprire i fianchi, sarà un must della stagione autunno inverno 2022 2023. Innanzitutto perché lo indossiamo dal mattino alla sera, sia a casa che fuori, e poi perché rappresenta la quintessenza dello charm casual. Anche se, ad onore del vero, la moda propone modelli in lurex che ben si prestano ad essere indossati sopra abiti importanti.

Come indossarlo

Caldo, confortevole, elegante, cosy, lo portiamo sopra a un paio di pantaloni ampi o una pencil skirt. Sopra leggerissimi abiti sottoveste di seta o raso. E poi ancora: lo indossiamo sopra vestiti in vaporoso tulle, sopra jeans e T-shirt, nel più classico degli abbinamenti, su un mini dress. I trend di questa stagione, inoltre, suggeriscono di indossare il cardigan lungo anche sulla pelle nuda, magari stretto in vita da un cintura. Nella gallery abbiamo fatto per voi una selezione di modelli da indossare questo autunno inverno.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. it.maxmara.com, zalando.com, mango.com, it.tommy.com, gcds.com, it.benetton.com, alanui.it, zara.com, cos.com, hm.com, @hoskelsa)