Sì, Carrie Bradshaw, non Sarah Jessica Parker. E non per via di quell’imperdonabile scivolata di stile al MET di quest’anno dove l’attrice si è presentata vestita da Jack Sparrow, con tanto di pinocchietto, ma perché Carrie Bradshaw – che la Parker ha interpretato per ben sei stagioni e due successivi film nell’amato Sex and The City – è per noi quasi un’amica, una persona reale.

Una donna in cui molte di noi si sono identificate per via della travagliatissima vicenda amorosa con Mr. Big (finita bene, al contrario di molte altre nella vita vera). Una donna che molto ci ha insegnato in fatto di stile (per questo bisogna riconoscere il giusto merito a Patricia Field, costumista della serie Tv e dei successivi film), grazie a cui il nome di Manolo Blahnik è cominciato a circolare alla velocità della luce.

Appassionata di scarpe, tanto che ne aveva accumulate più di cento paia, ordinate nella sua meravigliosa cabina armadio, shopaholic al pari di Rebecca Bloomwood di I Love Shopping, il suo personaggio è stato un faro nella vita di molte donne, soprattutto single, che come lei si sono trovate – e si trovano – a fronteggiare una sequenza di uomini sbagliati, alla ricerca del grande amore. Che come lei si sono trovate costrette a vivere il passaggio dai trenta ai quaranta da sole, mentre il resto del mondo femminile che le circondava si sposava e faceva figli, talvolta dimenticandosi della carriera.

Un personaggio, quello di Carrie, che ha messo in luce le difficoltà di molte donne di oggi – indipendenti, forti e intelligenti, con tanto di florido conto corrente – a trovare un uomo da amare e che le ami. Una serie Tv che ancora oggi continua ad essere rivoluzionaria, che per la prima volta è riuscita a parlare di sesso con gli occhi delle donne e ad evidenziare l’evoluzione (sarebbe forse meglio parlare di involuzione) di molti uomini di oggi: narcisisti, egoisti, irrisolti, in difficoltà a sostenere relazioni con donne come quelle di cui sopra ed eterni Peter Pan.

Nella gallery abbiamo raccolto alcuni dei suoi look più belli che ancora oggi, a distanza di più di dieci anni dalla conclusione della serie Tv, continuano ad ispirare e a fare innamorare le appassionate di moda.

Pinella PETRONIO

GUARDA TUTTI I LOOK DI KENDALL JENNER
GUARDA TUTTI I LOOK DI BEHATI PRINSLOO
GUARDA TUTTI I LOOK DI GIGI HADID
GUARDA TUTTI I LOOK DI BEYONCE’

GUARDA TUTTI I LOOK DI VALERIA GOLINO