Pare che, in psicoanalisi, perdere un oggetto indichi un rifiuto nei suoi confronti. Perdere le chiavi di casa, ad esempio, indica il desiderio di non rientrare per via di una situazione spiacevole. Parallelamente, perdere gli occhiali denoterebbe la volontà di non vedere chiaramente qualcosa. Ma al netto di ogni speculazione psicologica, la verità è che capita spesso a tutti di perdere gli occhiali, soprattutto quelli da sole, di abbandonarli su panchine al parco, sul tavolo del ristorante o sui sedili della metropolitana. Per evitare questo spiacevole inconveniente – magari più per gli occhiali da vista che per gli occhiali da sole – le nonne usavano delle catenelle a cui li appendevano, onde essere sicure di non dimenticarli da nessuna parte.

Catenelle per gli occhiali

Da qualche stagione a questa parte i designer, cavalcando una tendenza già nota su TikTok dove spopolano it girl che le indossano in ogni variante, hanno rivisitato questo accessorio e hanno realizzato versioni iper glamour di catenelle per gli occhiali – sia da vista che da sole -, rendendole un accessorio cool, più che un utile espediente. Comode e funzionali, dal sapore vintage, le catenelle per gli occhiali di questa stagione accontentano gusti di tutte. Ne troviamo in maglie larghe o strette, in metallo o plastica, nei toni dell’oro e dell’argento, coloratissime o in versione monocromatica, nelle nuance di tendenza. O, ancora, arricchite da perle, loghi e cristalli che illuminano il viso.

Quando indossarle?

Possono essere indossate in occasioni speciali che per dare un twist colorato, ironico e divertente ad un look. Se volessimo indossarle la sera, opteremmo sicuramente per catenelle in raffinate maglie metalliche, magari arricchite da perle e strass, così eleganti e raffinate da sembrare quasi gioielli. Se, invece, volessimo indossarle per sdrammatizzare un look rigoroso, sceglieremo invece le catenelle in plastica o resina, magari con maglia chunky, in versione arcobaleno o solid color, oppure penseremmo a quelle realizzate impilando perline colorate una dietro l’altra. Insomma, le catenelle per gli occhiali riescono a soddisfare ogni nostro desiderio, dando carattere ad ogni look. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti per questo autunno inverno 2023 2024.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, miumiu.com, amazon.it, flyingtiger.com, lepetitcordon.com, dfranklincreation.com, ottica-isee.com, @l.a.u.r.a.c.a.l.i)