Abbiamo sognato sfogliando il loro feed di instagram. Celebrity e influencer ci hanno portato con loro per spiagge meravigliose, acque cristalline e paesaggi mozzafiato. E se in alcuni casi i luoghi da loro visitati sono tra quelli più trendy e di conseguenza conosciuti, in molti altri casi ci hanno dato modo di scoprire posti meravigliosi, influenzando di fatto le nostre scelte vacanziere.

E lo hanno fatto non solo in termini di luoghi da visitare ma anche per ciò che concerne fashion trend, look estivi e costumi da bagno. Ma quali sono le celebrity che hanno maggiormente influenzato le ricerche di moda? Il team di analisti di Lyst, motore di ricerca online leader nel mondo della moda, ha stilato una lista dei nove swimfluencer per la categoria “costumi da bagno” che hanno influenzando maggiormente lo shopping online di questa estate. Per compilare questo report, Lyst ha monitorato il comportamento di oltre 9 milioni di utenti online al mese su oltre 12.000 e-commerce e mono-brand online. Oltre 900.000 ricerche online globali per la categoria “costumi da bagno” sono state effettuate negli ultimi mesi.

Dalle stampe animalier ispirate a Tiger King indossate da Chrissy Teigen, Hailey Bieber o Chiara Ferragni, al disco-style di Dua Lipa fino ai completi padre-figlio indossati da John Legend e suo figlio Miles.

Italia: chi influenza maggiormente le ricerche di costumi da bagno?

Olivia Paladino, compagna del premier Giuseppe Conte, è l’influencer dell’estate italiana. Negli ultimi mesi le ricerche per la “first lady” sono incrementate del 926%. Gli utenti italiani online vogliono sapere di più della compagna del primo ministro. Un iniziale interesse è stato mostrato questa estate. Successivamente alla pubblicazione delle foto sono sulla rivista Diva & Donna, le ricerche per costumi interi azzurri sono aumentate del 68% in Italia. I clienti stanno cercando “costume azzurro olivia conte“. La signora era già apparsa in costume intero rosso e le ricerche si erano impennate ma l’onda è stato registrata dal 5 Agosto quando sono state rese pubbliche le foto della coppia in spiaggia a San Felice Circeo.

Celebrity tendenze Estate 2020: Underboob

Le ricerche su Google di sono aumentate del 178% dopo che Bella Hadid è stata immortalata indossando un costume con questo stile. Da quel momento, questi costumi sono diventati una vera tendenza su Lyst . Le ricerche per “underboob ” sono aumentate del 78% mentre sono anche aumentate le ricerche di costumi da bagno ” minimalisti ” del 20% negli ultimi 2 mesi

Celebrity, stampe animalier

Le ricerche per animalier sono aumentate notevolmente l’ultima settimana di maggio quando la tendenza Tiger King stava diventando virale. Nell’ultima settimana il trend è ancora positivo con una crescita del 15% per settimana. Dopo che Chrissy Teigen ha pubblicato una foto indossando un completo leopardato di Reina Olga, le ricerche per il marchio sono aumentate del 117% nelle 48 ore successive. Il 27% delle ricerche era per articoli leopardati, il costume leopardato è stato il più cercato in assoluto.

Altre celebrity che hanno indossato costumi da bagno con stampe animalier sono: Chiara Ferragni, Hailey Bieber, Sofia Richie, Heidi Klum. Le ricerche di stampe animalier come leopardo, zebra e tigre sono aumentate del 44% su base annua.

Ritorno del pareo

La voglia di mare non è diminuita dopo la quarantena ma le palestre chiuse hanno portato all’aumento di costumi interi e al ritorno del pareo. Una crescita delle ricerche del 48% negli ultimi 2 mesi e una crescita del 23% anno su anno. Un item di nicchia è ritornato in auge grazie alla pandemia. I marchi più ricercati sono: Acacia, Asos, Faithfull the Brand, Trina Turk, Emilio Pucci.

Protagonista dell’estate: bikini

Rispetto all’anno precedente Lyst ha registrato un incremento considerevole delle ricerche per costumi intero ma il vero protagonista dell’estate è il bikini. Negli ultimi due mesi, il 57% dei clienti ha cercato Bikini mentre il 37% il pezzo unico. Il dato – confrontato con lo stesso periodo dell’anno scorso – evidenzia una diminuzione delle ricerche per bikini mentre le ricerche di un pezzo unico sono aumentate del 45%.

P.P.