L’emergenza non è ancora passata. Eppure da quando le giornate si sono fatte più calde e lunghe, da quando le rigide restrizioni del lockdown si sono allentate, cominciamo a sentire prepotente la voglia di mare. Molti quest’anno non riusciranno a fare lunghe vacanze e non potranno anche per questo pensare a mete all’estero. Poco male visto e considerato che l’Italia da Nord a Sud offre non solo meraviglie artistiche, storia e cibo straordinario, ma anche mare e spiagge da sogno. Lo confermano i numerosi riconoscimenti che ogni anno l’ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’educazione ambientale le attribuisce. A testimonianza di ciò l’assegnazione di ben 12 nuove Bandiere Blu per il 2020, senza alcuna uscita.

Cos’è Bandiera Blu

Questo riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, nasce allo scopo di sensibilizzare la gestione delle località marittime e lacustri verso un processo di sostenibilità ambientale. Molto rigidi i criteri di assegnazione delle Bandiere blu, che riguardano non solo per la qualità delle acque ma anche per i servizi, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle zone naturalistiche e l’efficienza della depurazione. E molto lungo il processo di selezione per il quale le analisi durano per quattro anni, al termine dei quali viene assegnata lo tolta la Bandiera Blu.

Bandiere Blu 2020, new entry

Questi nuovi 12 riconoscimenti vanno ad aggiungersi ai 183 dello scorso anno, per un totale di 407 spiagge, ovvero quasi il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. Le 12 new entry sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia).

La classifica delle regioni italiane con più Bandiere Blu

Sul podio delle spiagge più pulite e belle d’Italia c’è Liguria che si aggiudica il primo posto con ben 32 Bandiere blu, seguita da Toscana (20 bandiere blu) e Campania (19 bandiere Blu), a seguire troviamo Marche e Puglia (15 Bandiere blu), Sardegna e Calabria con 14.

Liguria (32, con due nuove nel 2020)
Toscana (20, con una nuova nel 2020)
Campania (19, con una nuova nel 2020)
Marche (15)
Puglia (15, con due nuove nel 2020)
Sardegna (14)
Calabria (14, con tre nuove nel 2020)
Piemonte (1 ottenuta nel 2020)
Abruzzo (10)
Lazio (9)
Veneto (9, con una nuova nel 2020)
Sicilia (8, con una nuova nel 2020)
Emilia–Romagna (7)
Basilicata (5)
Piemonte (4, con una nuova nel 2020)
Friuli Venezia Giulia (2)
Molise (1)

I laghi premiati

E per chi non ama il mare, ma è fan del lago, aumentano anche li riconoscimenti per i laghi. Sono ben 18, infatti, le nuove località tra cui una nuova Bandiera blu in Piemonte per un totale di quattro.

 

P.P.

(Credit ph. paolo_a_piedi)