Li abbiamo visti fare qua e là capolino dalle passerelle della primavera estate – un vero trionfo di cerchietti e fermagli di ogni sorta – e li abbiamo accolti con un moto di tenerezza. Uno scorrere fluido e veloce di ricordi. Una piccola Madeleine che ci ha riportate all’infanzia prima e all’adolescenza dopo. A quando mamma ci pettinava i capelli e li fermava con barrette colorate, maxi fiocchi e mollettine. A quando adolescenti negli anni ’90, abbinavamo il cerchietto alla felpa, mentre ci preparavamo per uscire, non senza prima essere annegate in un mare di olio al Muschio Bianco, comprato in erboristeria, e avere infilato la Smemoranda nella borsa Naj-Oleari.

Grande tendenza di questa stagione, cerchietti e fermagli hanno affascinato anche i grandi marchi del lusso, che li hanno declinati in materiali preziosissimi, come il velluto e la seta, e decorati con strass, perle e cristalli, per dare luce ai capelli. Tante anche le versioni low cost o fatte a mano da bravi designer emergenti che degli accessori per i capelli hanno fatto un vero business.

E se cerchietti e fermagli – nelle loro infinite varianti: bombati o piatti, in pelle, satin o raso i primi, barrette, hair-clip (gettonatissime anche quelle con nomi e loghi) e mollettine i secondi – non fanno per voi, la moda per i capelli di questa primavera non lesina su fasce (spesso annodate davanti), piccoli pettini bling-bling per le occasioni speciali, forcine, turbanti e scrunchies di ogni foggia e materiale.

Noi abbiamo selezionato i nostri dieci accessori per capelli, compresi cerchietti e fermagli, preferiti per la primavera estate.

1. Cerchietto bombato in velluto color carta da zucchero con applicazioni gioiello stelle arricchite da cristalli, rifinito con interno in passamaneria, Mia’s.

2. Maxi fiocco in tessuto rosso con stampa a pois bianchi su clip, Bowculture101.

3. Clip barrette in metallo color oro con perline, MostCoveted.

4. Cerchietto bombato in pelle nera arricchito da borchie spuntate in metallo color oro, Prada.

5. Set di due hair clips in resina a forma di conchiglia, Ursula.

6. Scrunchie in twill di seta a stampa floreale, Eugenia Kim.

7. Forcine in metallo dorato con parole formate da strass, WildflowerandCompany.

8. Turbante handmade in taffettà stampa floreale, Lazua.

9. Set di tre mollettine in resina tartaruga arricchiti da perline, Lelet NY.

10. Fascia twist in seta con micro stampa animalier, Slip.

 

Pinella PETRONIO