Vi ricordate la gonna che indossava Rory Gilmore, protagonista dell’amatissima serie Una mamma per amica? Quella a pieghe con stampa check che usava per andare alla Chilton? Perfetto, tenetela bene in mente perché per quest’autunno inverno gli stilisti hanno deciso che la tradizionale gonna da collegiale sarà nei nostri armadi. Pare proprio, infatti, che l’iconica stampa scozzese abbia conquistato il cuore dei designer che l’hanno eletta quale pattern preferito per realizzare non solo gonne d’ispirazione high- school, ma anche cappotti, maglie, maglioni, blazer, pantaloni, abiti e gonne.

Un trionfo di check, nelle più classiche varianti cromatiche (rosso e nero, bianco e blu), ma anche in colori pastello o, al contrario, super sgargianti, ha invaso le passerelle dell’inverno e le strade delle metropoli, dove fior fior di donne si ritrovano ad indossarlo a piccole dosi, mixandolo con fantasie audaci a contrasto, abbinandolo a tinte unite o addirittura in versione total look.

C’è chi, per depauperarlo dall’effetto college, lo indossa abbinato ad anfibi grunge, chi lo usa per realizzare cappotti di stampo militare e chi ancora segue la tradizione realizzando gonne che ricordano il tradizionale kilt scozzese. Nella gallery trovate alcuni capi must di questa tendenza, che si riconferma ancora tra le più gettonate degli ultimi anni, e qualche proposta di look, che vi può servire da ispirazione per indossarla come meglio si addice a voi.

 

Pinella PETRONIO