Quando la silhouette della camicia incontra quella dell’abito nasce un capo iconico e senza tempo, che racchiude comodità ed eleganza in un colpo solo: lo chemise dress. Fresco, comodo e incredibilmente chic, lo chemise dress – ma chiamatelo anche abito-camicia, shirt dress o chemisier – è un grande classico della primavera estate che si presta benissimo ad essere indossato anche in autunno, quando l’aria si rinfresca. Con una lunga fila di bottonicollo a punta e spesso tasche sul petto proprio come una camicia ma lungo come un vestito, lo chemisier rivive, in questa estate 2022, una nuova e fortunata era, rivisitato nella silhouette e nelle stampe.

Chemise dress: un capo jolly

Sia nella versione mini che in quella midi, ma anche in quella lunga fino alle caviglie, lo shirt dress rappresenta la scelta di stile più azzeccata per questo periodo. È perfetto per essere indossato in ufficio, durante il giorno, nel tempo libero, abbinato a sandali flat, friulane ed espadrillas, e si presta anche a look serali, magari nei colori più scuri e con dettagli glam, da indossare con tacchi svettanti e piccole clutch.

I modelli di questa estate 2022

Dall’allure classica e bon ton, lo chemise dress non manca mai nelle collezioni della primavera estate proprio per la sua indole così chic e nel contempo versatile, che ben si attesta come capo jolly da portare nella valigia delle vacanze. Per questa stagione, la moda ne propone diverse varianti, assecondando così gusti ed esigenze di tutte. Lo troviamo nella versione più minimalista (in cotone che si configura come una diretta emanazione delle classica camicia bianca, magari con dettagli particolari), a quella più vacanziera con motivo a righe, dalla versione wrap sempre femminile e sensuale a quella ispirata al mondo delle uniformi e dei camici da lavoro, dalla versione in denim a quella in tessuti super lusso.

Chemise dress: l’abito più amato dalle influencer

Amatissimo da celebrities, socialitè e influencer, che lo sfoggiano nelle più disparate occasioni, viene proposto anche in versione monocromatica, con maxi stampe, di grande tendenza questa stagione, con silhouette affusolate, spesso sottolineate da cintura in vita, o con volumi over e gonne a balze. Nella gallery trovate la nostra selezione di modelli da sfoggiare per tutta l’estate.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, mango.com, bershka.com, benetton.com, cosstore.com, andotherstories.com, zalando.com, reversed.com, etro.com, hm.com, @tamumcpherson)