Non c’è un amore senza una ragazza che pianga“, canta Tananai. E non c’è primavera estate senza un abito chemisier. Considerato un must di sempre, quello che in italiano chiamiamo abito camicia e in inglese shirt dress, è un vero must della stagione estiva, un capo jolly del guardaroba, declinabile in diverse occasioni e circostanze. Uno di quelli che ci salva quando non sappiamo cosa indossare, proprio perché ci fa stare subito bene e sempre a posto. Pratico, versatile e semplice, l’abito chemisier è un capo che racchiude comodità ed eleganza, perfetto ed indicatissimo anche nei giorni in cui l’afa e il caldo non ci lasciano tregua.

Abito chemisier

Realizzato in tessuti freschi e leggeri come il cotone e il lino, ma anche in materiali fluidi come la seta, nelle varianti più eleganti anche in pizzo, l’abito chemisier è caratterizzato per lo più da una lunga fila di bottoni, tasche sui lati, talvolta anche sul petto, e dal classico collo a camicia, nella sua variante più classica. Per l’estate 2023 i designer della moda lo rivisitano in termini di silhouette e nelle stampe, senza comunque tradirne il DNA.

Le varianti

Sia nella variante midi che in quella mini, a maniche corte così come a maniche lunghe, lo shirt dress di questa stagione, oltre ai motivi più classici come i fiori, le righe, i quadretti e ipois, viene declinato in stampe grafiche, con motivi geometrici, animalier (amatissima è la versione zebrata) o con effetto degradé.

Abito chemisier, comodità e glamour

Le silhouette sono affusolate, spesso strette in vita da cinture da annodare o chiudere con fibbia, e si alternano a linee over e lunghezze maxi. Possono essere arricchiti da ruches e volant o inserti di pannelli. Li indossiamo dall’alba al tramonto, dal mattino fino alla sera, nelle occasioni più eleganti così come in quelle casual, ma anche in ufficio. Lo abbiniamo a scarpe basseciabattinesandali flat e friulane. Nella gallery abbiamo selezionato i modelli di abito chemisier più belli, a nostro avviso, di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, patriziapepe.com, farfetch.com, marella.com, hm.com, cos.com, loewe.com, it.maje.com, motivi.com, twinset.com, @blancamiro)