Corto o lungo, coloratissimo, a tinta unita o stampato, con il collo a camicia, la sobria abbottonatura davanti e, talvolta, una cintura stretta in vita per valorizzare lo silhouette. Lo chemisier si è attestato, questa estate 2020, tra gli abiti più amati e fotografati fra tutti, conquistando i favori di celebrities, influencer e non solo che lo hanno indossato in ogni versione possibile e immaginabile.

Chemisier, perfetto anche per i primi giorni d’autunno

Fresco, comodo e incredibilmente chic, capo iconico che ha fatto la storia della moda, lo chemisier continuerà a presenziare e a spadroneggiare per le strade della nostre città, anche al rientro delle vacanze, quando lo abbiamo messo in valigia perché vero capo jolly da indossare il giorno e il pomeriggio e, se accessoriato nel modo giusto, anche la sera. Capo che sembra pensato a posta per l’ufficio, è perfetto da indossare anche in autunno, quando le temperature cominciano a diventare più fresche. Non solo da solo, soprattutto se con manica lunga o a tre quarti, ma anche abbinato a cardigan oversized, giacche di jeans e blazer.

Le varianti

Declinato in numerose varianti – dalla versione più minimalista (in cotone che si configura come una diretta emanazione delle classica camicia bianca, quanto non addirittura è la stessa camicia bianca oversized a diventare uno chemisier mini), a quella con la stampa a righe, dalla versione wrap sempre femminile e sensuale a quella ispirata al mondo delle uniformi e dei camici da lavoro, dalla versione in denim a quella in tessuti super lusso – lo chemisier è un vero e proprio passe-partout.

Chemisier come abbinarlo

Abbinatelo a sneakers, a infradito flat, e ciabattine per un perfetto look da giorno, indossatelo con sandali gioiello e pumps svettanti per la sera, osatelo con stivali texani per un aperitivo con le amiche. Insomma, se questa estate non avete avuto ancora modo di comprare uno chemisier, beh è il momento di correre ai ripari e acquistarlo con lo shopping del rientro. Se volete qualche idea o suggerimento sfogliate la gallery dove trovate alcuni modelli super cute.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. MyTheresa, Zalando, L’Autre Chose, Stradivarius, Mango, Sportmax, @myway_)