Ci stiamo facendo carico di una cosa difficile ma non impossibile, stiamo cercando di trovare delle buone ragioni per ricominciare, per tornare a lavoro dopo le vacanze, il relax, il mare, gli aperitivi, gli amici, il sole eccetera eccetera.

Non siamo matti, siamo realisti, siamo a fine Agosto e anche se non è il vostro caso a lavoro prima o poi, se avete la fortuna di averne uno, allora dovete tornarci. Ricominciare ad andare in ufficio o anche solo in smartworking, ci siamo, prima o poi dobbiamo tornare a lavorare.

Ricominciare: ecco come farlo nel migliore dei modi

1 – Non tornare subito a lavoro, prenditi qualche giorno per ritrovare la normalità a casa con le tue cose, le tue abitudini, il tuo letto. Questo ti permetterà di sbrigare tutte le faccende pratiche tipo fare la spesa, fare le lavatrici, pulire la casa quando hai ancora del tempo libero. Al contrario tornare a cas ala domenica serfa e ricominciare a lavorare lunedì significa aumentare troppo lo stress ed il carico di lavoro, pensateci per tempo e troverete la soluzione migliore per voi.

2 – Fai una lista di priorità. Di certo avrete delle cose che avete tralasciato, delle scadenze, delle cose che vi sono rimaste sul groppone e che dovete smaltire. Fate una lista di priorità, organizzatevi in modo da poter seguire una lista depennando a mano a mano che arrivate all’obiettivo. Con l’organizzazione riuscirete di certo a destinare il tempo giusto ad ogni cosa ed eliminerete lo stress di fare tutto subito.

3 – Porta un po’ di vacanza a casa. Ognuno ha il proprio modo, basta trovare quelloc he più ti piace. Un souvenir, un cibo, un liquore, una sensazione, un odore, una serie di fotografie, una playlist. Questo sarà il vostro piccolo spazio di sicurezza sove vi potrete rifugiare ogni volta che ne sentirete il bisogno!

4 – Ottimismo a colazione. Ricominciare è facile se sapete come farlo. Se vi presentate con il broncio anche gli altri vi risponderanno con le stesse armi. Non è di certo la strategia giusta per ricominciare al meglio. Anche se è difficile abituatevi al sorriso e alla collaborazione, quando diventerà parte di voi allora potrete fare qualunque cosa con chiunque.

MaZ