Chi l’avrebbe mai detto che saremmo uscite in ciabatte? Fa così la moda. Tira fuori dal cilindro un trend inaspettato e lo rende cool, spiazzandoci. Le ciabattine, che spopolano ormai ai piedi di influencer e it-girl già dall’estate del 2018, sono le scarpe che mai avremmo pensato di indossare in città, ad un aperitivo, ad una cena fuori con le amiche e anche in ufficio.

Ciabattine, simbolo dell’estate 2020

Pienamente consapevoli ormai che il comfort può tranquillamente essere definito il nuovo nero e che gli stilisti hanno deciso di mettere in soffitta il detto “chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire”, saranno quindi le ciabattine – insieme alle infradito nella versione alta e flat, tornate in voga direttamente dagli Anni ’90 –  le calzature simbolo di questa strana estate che stiamo vivendo.

Le varianti di questa stagione

Nella versione più urbana le ciabattine, super flat o al massimo con un paio cm di tacco, amano la pelle declinata nei colori di tendenza questa stagione o nella versione – classico dei classici – cuoio, liscia o intrecciata, con strap singolo (proposto anche in versione imbottita) o con una marea di listini sottili, il satin o la raffia, soprattutto per il giorno. Le versioni più preziose – in pelle metallica oro o argento, arricchite da cristalli, spille, fiocchi e pietre – sono da riservare alla sera.

Ciabattine, come abbinarle?

Chiuse davanti e aperte dietro – proprio come delle babbucce – oppure interamente aperte, sono incredibilmente versatili e si abbinano praticamente con tutto. Dai lunghi abiti di seta o chiffon, alle maxi skirt, ai mini dress, ai pantaloni lunghi e larghi o cropped, ma anche alle mini gonne, alle salopette e ai bermuda, da indossare sia al mare che in città, per look casual, sportivi o eleganti. Nella gallery trovate una selezione di ciabattine che raccontano tutte le tendenze di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Matchesfashion, H&M, Mango, &Otherstories, Bershka, Pull & Bear, Stradivarius, Giannico, Mango, @tamumcpherson)