Ammesso e non concesso che nella moda si possa parlare di must have. Ammesso e non concesso che abbiamo voglia di seguire le tendenze, non per mancanza di originalità, ma per sentirci un po’ più sicure. Ammesso e non concesso che lo stile quello vero non segue le tendenze ma le fa proprie, usandole a spizzichi e bocconi, piazzando una scarpa trendy in un look retrò, o spiazzando con una borsa della nonna su un abito dell’ultima collezione di Prada. Ammesso e non concesso, dunque.

Ammesso e non concesso, dicevamo, abbiamo spulciato l’Instagram, alla ricerca dei capi e degli accessori più amati da influencer e It-girl, quelli, per intenderci e ironicamente parlando, senza i quali non sei nessuno. E dopo attenta osservazione siamo arrivati alla conclusione che questi cinque item non potrebbero assolutamente mancare nella vostra valigia delle vacanze. Sta a voi, poi, decidere se portarli o meno con voi. Sta a voi, poi, decidere come abbinarli.

1. Costume intero. Un vero jolly che all’occorrenza si trasforma in top da abbinare a maxi gonne e a pantapalazzo. Passare dalla spiaggia all’aperitivo sarà un attimo. (Calzedonia, costume intero).
2. Collana di conchiglie. Ma anche braccialetto. Ma anche cavigliera. Ma anche charm. Purché ci siano le conchiglie. E se questa tendenza è una delle più forti dell’estate 2018, tra le prime ad indossare le conchiglie era stata la stylist Viviana Volpicella nel 2016, in tempi assolutamente non sospetti. (Isabel Marant, bracciale).
3. Borsa di paglia rotonda. Sì, sappiamo che, qualunque sia la loro forma, che ci troviamo al mare, in città, in montagna o sulla luna, non possiamo andare in giro senza borsa di paglia. Ma la verità è che la più cool fra tutte rimane quella rotonda. (Acmede, borsa in rattan rotonda).
4. Birkenstock in pelle metalizzata. Dovremmo scrivere. Ma benché le influencer sembrino non poterne fare più a meno, noi ci dissociamo. È più forte di noi. Non ci piacciono. Per cui preferiamo suggerirvi di mettere in valigia delle comode e cool ciabattine di pelle. (Hermès, ciabatte Oran).
5. T-shirt bianca. Quante, quante volte lo abbiamo ripetuto da marzo ad ora? Ve ne abbiamo parlato in senso generico e poi vi abbiamo suggerito come indossarla. Non ce n’è per nessuno. La T-shirt bianca sarà la vostra amica migliore. Da indossare sopra il costume, con i jeans, con gli shorts, sotto uno slip dress, sopra una pencil skirt e chi più ne ha più ne metta. (COS, maglietta in cotone bianco).

Pinella PETRONIO