È stata, è e sarà per sempre una religione per noi ragazze nate negli Anni ’80 o giù di lì, e quasi ventenni quando le quattro ragazze di Sex And The City amavano, soffrivano, sorridevano e facevano sfolgoranti carriere in quel di Manhattan. E sono state loro con quei look sempre stratosferici, ciascuna con caratteristiche peculiari, a svezzarci alla moda, ad insegnarci chi era Manolo Blahnik, cosa fossero le Mary Jane, che una Baguette di Fendi, non è una semplice borsa, ma appunto una Baguette, che Vogue era una Bibbia. Le loro citazioni sulla moda ci hanno accompagnato lungo gli anni, facendoci superare certi ingenui errori di stile da ragazzine, traghettandoci verso una piena consapevolezza della moda.

Le loro citazioni sulla moda, sì. Quelle che ci siamo prima appuntate sulla Smemoranda, poi ci siamo ritrovate a postare su Facebook e, infine, a corredo delle nostre foto su Instagram. Le loro citazioni sulla moda, che a ben guardare sono un’inesauribile lista di frasi e pensieri che la più fashion addicted delle quattro, Carrie Bradshaw, non mancava di snocciolare puntata dopo puntata. Di seguito potete leggere le nostre preferite.

Ed eccomi di nuovo con il solito problema: un armadio pieno di vestiti e niente da mettermi.

È così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di veramente speciali. Per camminare un po’ più allegramente.

E alla fine, capirai che è l’amore è l’unica griffe che non passa mai di moda.

Gli uomini sono come le scarpe col tacco. Ci sono quelli belli che fanno male, quelli che non ti piacciono fin dall’inizio, quelli irraggiungibili che non potranno mai essere tuoi, quelli che affascinano in partenza ma poi capisci che non sono niente di speciale, e infine quelli che non ti stancherai mai di avere con te.

Questa non è una borsa, è una Baguette!

A volte invece della cena compravo Vogue, sentivo che mi saziava di più.

Un cocktail da Tiffany richiede un’eleganza classica. Oscar De La Renta propone un vestito da sera sbracciato con ampia gonna a ruota e cintura nera di copale. Questa è vera poesia.

Prenda la borsa, l’anello, l’orologio, ma mi lasci le mie Manolo Blahnik.

Non avendo trovato l’anima gemella avevo trascorso il pomeriggio da Manolo Blahnik

Mi state dicendo che ho speso 40.000 dollari in scarpe e non ho un posto dove vivere? Sarò ridotta letteralmente ad abitare nelle mie scarpe…

Le scarpe? Sono migliori del DNA, identificano chiunque senza tanta fatica.

Uh Signore, ma lo sai cosa sono queste? Sono di Manolo Blahnik, Mary Janes, credevo fossero solo una leggenda.

Io voglio i miei soldi là dove li posso vedere: tutti appesi nel mio armadio

 

P.P.