È conforto. Una coccola quando ci sentiamo tristi. È un gesto d’amore per chi amiamo. Un peccato di gola. È simbolo di romanticismo e di passione. Ma anche di gentilezza. È afrodisiaco cibo degli dei. È un elisir d’amore. E dall’autunno inverno 2021 2022 il cioccolato, anzi il color cioccolato, è anche tendenza. Validissima – e dolcissima – alternativa al total black, il color cioccolato sembra per questa stagione essere diventato uno di quei trend color da sfoggiare tutti i giorni, da mattina fino a sera.

Color cioccolato, la nuance dell’autunno inverno 2021 2022

Amatissimo dalle celebrities e dalle influencer, dopo avere spopolato la scorsa estate su tutte le spiagge, il color cioccolato è tra le tonalità più chic della fredda stagione. Sobrio ed elegante, nelle sue tante e golose sfumature (dal cacao al cioccolato fondente, passando per quello al latte a quello extra dark), viene spesso utilizzato per capi dall’appeal minimalista, rigoroso ed essenziale.

Con quali nuance lo abbiniamo?

Spesso sottovalutato, a favore di altre tonalità classiche come il blu, il nero e il grigio, oggi il marrone cioccolato rivive una nuova vita e si fa portavoce di un’estetica elegante e raffinata. Lo amiamo da solo. In versione total look. O, se vogliamo, illuminato da gioielli e accessori color oro. Ci piace in abbinamento con altri colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo. E poi, ancora, con le nuance della terra e con il bianco in tutte le sue sfumature. E, perché no?, al rosa lampone e al turchese.

Color cioccolato, variazioni sul genere

Diventa simbolo di seduzione nella sensuale fluidità del raso di seta. Morbidezza, soffice e avvolgente, in caldissimi maglioni di cashmere e lana tricot o a collo alto. Diventa sexy in capi di ogni sorta realizzati in morbida pelle (anche lucida, come la glassa di una Sacher Torte). Diventa goloso come praline dal cuore morbido se usato per capi e accessori che raccontano le ultime tendenze del momento. Dite la verità, avete voglia di farvene una scorpacciata. Bene, partite dallo sfogliare la nostra gallery che comprende una selezione di capi e accessori declinati in questo nobile colore.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. net-a-porter.com, alducadaosta.com, Zalando.com, refine-store.com, jwpei.it, Mango.com, HM.com, Bershka.com, toryburch.com, @candela_____)