La primavera è la stagione dei colori. Il mondo rinasce dopo il torpore dell’inverno e si esibisce in uno spettacolo trionfale di cromie. Anche nella moda l’arrivo della primavera si traduce in una voglia più netta di colore. Sia di quelli più accesi, vividi e vibranti, sia di quelli più dolci, morbidi e delicati. In particolare questa primavera 2024 vede protagonista una nuance che è una sintesi del rosa più delicato e dell’arancione più brillante: il color pesca. Già sul finire del 2023, il  Pantone Color Institute.ci aveva predetto che la nuance della bella stagione sarebbe stato il Peach Fuzz, una cromia poetica e romantica, moderno e nel contempo con evidenti tratti vintage, che avrebbe incantato designer e celebrities.

Color pesca

Morbido, romantico gentile e naturalmente dotato di una sensualità non esibita, che oseremmo definire quasi pudica, il color pesca sarà forse la nuance che tingerà le nostre giornate primaverili. Lo troviamo, infatti, declinato su abiti, T-shirt, camicie, gonne, giacche, pantaloni e accessori, da indossare sia di giorno che di sera. E dando uno sguardo ai profili instagram di celebrities e influencer, così come sfogliando le riviste patinate di moda, pare evidente quanto la tendenza sia già ampiamente dilagata.

Come abbinarlo

Glamour, elegante e raffinato, il color pesca è una nuance che sta bene a tutte, soprattutto a chi ha la carnagione ambrata o scura, e che si presta a diversi abbinamenti: dalle tonalità calde intense ai delicati toni pastello, dai colori neutri, come il nero e il il bianco, alle cromie metalliche. Se non volete osarlo in total look, potete quindi abbinarlo con zuccherosi colori pastello, con il marrone, con tutte le sfumature del bianco, dal panna all’avorio, con l’oro o il denim. Di grande efficacia anche l’abbinamento con si esalta con nuance a contrasto, come ad esempio l’azzurro, il viola intenso, il rosso profondo e il prugna. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di item declinati in questa nuance simbolo della nuova stagione che abbiamo appena iniziato a vivere.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. yoox.com, zalando.it, it.marella.com, farfetch.com, bottegaveneta.com, it.maxandco.com, liujo.com, bottegaveneta.com, gianvitorossi.com, @balmain)