Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità“, afferma Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute. Si chiama Peach Fuzz il colore Pantone per il 2024, “un delicato e morbido color pesca il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente“.

Peach Fuzz

Peach Fuzz à una nuance “Leggermente sensuale, una tonalità pesca sincera, con un tocco di tenerezza e gentilezza. Quella gentilezza che dovremmo sempre ricercare e mettere in pratica, comunicandola anche attraverso i nostri look. Quella tenerezza verso noi stessi e, soprattutto, verso gli altri che si esplicita attraverso gesti di solidarietà, che mai come in questo momento ci sembrano di fondamentale importanza. Quello scelto dal Pantone Color Institute per l’anno che stiamo per vivere è un colore che vuole comunicare messaggi di “amore e condivisione, senso di comunità e collaborazione. Una sfumatura color pesca compassionevole e inclusiva che mette in risalto il nostro desiderio di solidarietà verso gli altri, di momenti di calma e di sentimenti di protezione suscitati“.

Con quali nuance abbinarlo

A metà strada tra il rosa e l’arancio, poetico e romantico, moderno e nel contempo con evidenti tratti vintage, Peach Fuzz è una nuance che si presta naturalmente a look primaverili ed estivi, ma che trova un senso anche in mise invernali, soprattutto se abbinato in maniera strategica. Si sposa, ad esempio, perfettamente con il marrone, con il cammello, il beige, il bianco panna o l’avorio. Addolcisce il rigore del nero, illumina ulteriormente l’oro, si esalta con nuance a contrasto, come ad esempio l’azzurro, il viola intenso, il color senape, il mattone, il rosso profondo e il prugna. Si abbina divinamente ai colori pastello.

Peach Fuzz nella moda

Il Peach Fuzz è un colore che sta bene a tutte, soprattutto a chi ha la carnagione ambrata o scura. I brand di moda ne hanno già fatto copioso uso e lo propongono per il prossimo anno (anche se aveva già fatto capolino nella stagione autunno inverno 2023 2024) sia in capi eleganti e raffinati, come ad esempio blazer e abiti leggeri e ariosi, sia in capi del guardaroba quotidiano, come felpe, pantaloni sportivi o completi in morbida maglia. Non mancano, ovviamente, gli accessori di ogni genere e sorta. Scarpe, borse, occhiali da sole e ornamenti per i capelli, saranno in grado di dare un tocco di pacata eleganza ad ogni mise. Insomma, le proposte e i modi di indossarlo non mancano. Non resta altro che sfidare la propria creatività. Sfogliate la nostra gallery per scoprire alcune proposte dei brand moda.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @maisonalaia, @zimmermann, @balmain, @ullajohnson, @roksandailincic