Rosso acceso, fucsia, verde prato, blu elettrico, viola. Saranno quesiti i colori autunnali di tendenza per la stagiona autunno inverno 2022 2023. Un inno alle cromie sature e vibranti, che trova spazio nelle collezioni moda dei designer di tutto il mondo. E poi il nero, grande protagonista assieme al bianco (chi lo ha detto che si indossa solo con la bella stagione) e al grigio, decretato in maniera corale il nuovo nero.

Colori autunnali, i classici di sempre

Ma, tendenze cromatiche a parte, esiste una palette di colori che immediatamente ci fa pensare all’autunno e che ogni volta che arriva ottobre, con le prime piogge, l’odore di castagne per le vie della città e i primi bicchieri di vino, sentiamo quasi l’esigenza di indossare. I colori autunnali per antonomasia si ispirano alle nuance incredibili che in questo periodo dell’anno così tanto romantico la natura riesce a regalarci. Sono i colori del foliage che assume sfumature così suggestive e magnificenti da farci sciogliere il cuore.

Le nuance della natura

Sono le sfumature del vino rosso, che cominciamo a preferire al bianco, quelli della zucca, quelli dei funghi che copiosi, fanno capolino dopo abbondanti piogge. Pensando ai colori autunnali, abbiamo quasi l’impressione di sentire gli odori di un bosco avvolto in una leggera nebbia mattutina, che poco alla volta svanisce per lasciare spazio all’esplosione di colore degli alberi.

Colori autunnali: bordeaux, marrone e beige

Arancione, rosso intenso, bordeaux, vinaccia, ocra, marrone, verde e beige, sono questi i colori autunnali per eccellenza che, al di là dei trend cromatici di stagione, non mancano mai dal guardaroba autunnale. E non è un caso, infatti, se i designer, insieme alla palette di stagione, propongono capi e accessori in queste nuance così calde e avvolgenti, mescolate tra di loro o proposte in abbinamenti cromatici insoliti e audaci. Nella gallery trovate alcune proposte di look, che vedono protagonisti i colori autunnali, pensati dalle influencer più amate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph- @alessandraairo, @erika_bolcdrin, @blancamiro, @lindatol_, @_jeanettemadsen, @mariadealord, @emilisindlev, @mariellehaon)