Troppo facile quando si parla di autunno tirare in ballo le giornate uggiose, sempre più corte, e il male di vivere dovuto al traumatico rientro al lavoro dopo le vacanze estive. E troppo facile anche cadere in un cliché che vuole farci indossare capi e accessori dai colori spenti che riflettano in qualche modo i toni di questa stagione. E visto che alla moda piacciono le sfide, per l’autunno 2017, ha pensato di proporre collezioni dai colori vividi e accesi, quasi pop.

Veri protagonisti delle nuove collezioni, rubano la scena alle forme, più semplificate e lineari, per combattere il grigiore metropolitano e la malinconia dell’estate ormai andata a colpi di cromie. Li indosseremo mischiandoli tra di loro, assecondandone le declinazioni o giocando con in contrasti per una vera esplosione cromatica. Li indosseremo anche, senza lesinare, in total look per ribadire la voglia di illuminare anche le giornate più plumbee.

Protagonista tra i protagonisti, quest’autunno andranno di scena accessori e capi tinti di rosso. Colore della sensualità e della passione, è di moda in tutte le sue sfumature. Gli stilisti lo hanno spesso proposto sulle passerelle in total look, ma le meno audaci potranno anche usarlo a piccoli tocchi. E se questa primavera Pantone aveva decretato colore della stagione il verde, in particolare nella declinazione Greenery, questo colore, più complesso da indossare per il famoso adagio “chi di verde si veste di sua beltà troppo si fida”, sarà di grande tendenza anche con i primi freddi, nella sua variante più scura.

Via libera anche al blu, non solo denim, ma anche royal e cobalto, senza dimenticare, nella sua più classica declinazione, il navy e, nella sua più romantica accezione, l’azzurro. Ma anche giallo – al più vivido ed estivo giallo limone preferiremo la tonalità senape -, viola e fuchsia (vibranti, carichi, decisi, potrete osarli anche in abbinamento al rosso o all’arancione). Amato dagli stilisti anche il bordeaux, che bilancia i toni più accesi del rosso con una sfumatura di viola.

 

Pinella PETRONIO